Metzeler presenta Racetec RR Guy Martin Special Edition

La 96a edizione dell’Isle of Man TT ha aperto i battenti sabato con le prime prove libere e si concluderà fra poco meno di due settimane, venerdì 12 giugno, con l’appuntamento più atteso, la Senior TT Race. Per celebrare il proprio impegno in quella che è unanimamente considerata come la competizione road racing più famosa al mondo e per omaggiare uno dei piloti più celebri e amati di questa disciplina, il brand Metzeler ha realizzato un’edizione speciale dell’ultimo prodotto lanciato sul mercato, il Raceter RR: nasce così il Racetec RR Guy Martin Special Edition.

Racetec RR Guy Martin Special Edition vuole celebrare il coraggio e la passione di un vero campione con un set di pneumatici, anteriore e posteriore, realizzati nella stessa specifica sviluppata ed utilizzata da Guy Martin nelle gare su strada più audaci.

L’edizione speciale di Guy Martin del Racetec RR è disponibile all’anteriore nella misura 120/70 ZR17 (58W) e al posteriore nelle misure 180/55 ZR17 (73W) e 190/55 ZR17 (75W). In particolare, quelle utilizzate su questi pneumatici sono le mescole da gara più estreme disponibili su uno pneumatico omologato per l’utilizzo stradale in queste misure.

Racetec RR Guy Martin Special Edition nasce ed è stato forgiato insieme al pilota inglese sui tracciati delle competizioni su strada più veloci e più prestigiose come il Tourist Trophy, la North West 200, il Metzeler Ulster Grand Prix e il Pikes Peak International Hill Climb. Tutti gli appassionati possono seguire la storia e lo sviluppo di questo prodotto raccontata in prima persona da Guy Martin collegandosi al sito http://racetecrr.metzeler.com dove, a partire dal 5 giugno, sarà anche possibile acquistare direttamente online il set di pneumatici.

5Rispetto alla versione standard di Racetec RR questa edizione speciale si differenzia anche nell’estetica: il nome del pilota di Kirmington è presente sul fianco dei pneumatici mentre il leggendario simbolo con teschio e chiavi di Guy Martin si ripete più volte sul battistrada, ad identificarlo chiaramente come lo pneumatico di Guy Martin.

Racetec RR è l’evoluzione di Racetec Interact in linea con lo sviluppo di nuove moto e deriva direttamente dall’esperienza di Metzeler nelle competizioni Road Racing a cui il brand dell’elefantino partecipa con soddisfazione ormai da molti anni. Nel solo 2014 i piloti supportati da Metzeler nelle competizioni su strada sono saliti ben 39 volte sul podio ottenendo 16 primi posti. Grazie all’importante impegno in queste attività, Metzeler ha potuto rinnovare completamente la sua gamma sportiva e così, già nel 2013, ha sviluppato e lanciato sul mercato Sportec M7 RR e, ad un anno esatto di distanza, completa il progetto di rinnovamento con il nuovo Racing Supersport Racetec RR.

Nello specifico, Racetec RR è stato progettato e testato nelle competizioni più importanti come la North West 200, il Metzeler Ulster Grand Prix, la Southern 100 e soprattutto l’Isle of Man TT, in cui ha vinto la classe Supersport gommando la Triumph Daytona di Gary Johnson. Queste gare non si svolgono in circuito ma su strade che sono aperte al pubblico nel corso dell’anno e in cui sono riscontrabili tutte le situazioni che ogni motociclista incontra sulle strade di tutti i giorni, proprio per questo motivo sono state scelte da Metzeler come terreno di prova e sviluppo.

Racetec RR è dedicato sia ai motociclisti che vogliono andare in pista a livello professionale sia a quelli che lo fanno come semplice hobby per sessioni di divertimento in circuito. Più in generale, Racetec RR è pensato per tutti i proprietari di moto supersportive e naked che amano la guida sportiva e che vogliono il massimo in termini di grip anche su strada, alla ricerca di emozioni forti e di un altissimo livello di prestazioni.

6Sono oltre una quindicina i piloti che quest’anno hanno scelto pneumatici Metzeler per gareggiare nelle diverse competizioni su strada in calendario.

Tra questi, oltre a Guy Martin, ci sono William Dunlop, Alistair Seeley, Martin Jessop, Ian Hutchinson, Gary Johnson, Dean Harrison, Ivan Lintin, James Hillier, Michael Rutter, Gleen Irwin e Ben Wilson.

In occasione dei vari appuntamenti road racing Metzeler collaborerà anche nel 2015 con alcune delle più importanti case motociclistiche quali BMW, Yamaha, Suzuki, Triumph, Kawasaki e MV Agusta.

La presenza di Metzeler all’Isle of Man TT fa parte della storia del brand. Solo lo scorso anno i piloti Metzeler hanno ottenuto otto podi. Quest’anno in rappresentanza di Metzeler gareggeranno, nelle diverse classi, Guy Martin, William Dunlop, Martin Jessop, Ian Hutchinson, Gary Johnson, Dean Harrison, Ivan Lintin, James Hillier e Michael Rutter.

© riproduzione riservata
made by nodopiano