Marangoni Retreading Systems potenzia ulteriormente la propria gamma Winter Ringtread Blackline

Coerentemente con la strategia di rafforzamento su mercati ad alta crescita nei segmenti alto di gamma, Marangoni Retreading Systems potenzia la propria posizione nei mercati nordici con il completamento della linea invernale di anelli: in particolare, dopo l’introduzione del battistrada WS101, lancia ora anche un anello per applicazioni trailer: WSS, profilo innovativo, studiato per tutte le condizioni climatiche invernali dei paesi europei, in particolare: Norvegia e Svezia, mercati di sbocco naturali per gli pneumatici winter, profili ad elevata componente “high performance”, che rappresentano, ad esempio, circa il 60% della domanda totale in Svezia e in forte crescita.

Si tratta di un disegno di nuova generazione che soddisfa le richieste di un mercato, quello scandinavo, estremamente selettivo e dagli stringenti regolamenti, dove si richiede un contributo importante anche agli pneumatici dei rimorchi equipaggiati con “gommoni” in termini di tenuta laterale e frenata, soprattutto su strade ghiacciate o con neve compatta.

Battistrada simmetrico caratterizzato da lamelle 3D con particolare tecnologia esclusiva chiamata twisterlock. Il profilo squadrato del profilo consente l’ottimo appoggio al suolo del battistrada assicurandone l’aderenza anche nelle condizioni più estreme, tipiche dei paesi nordici, superfici innevate, anche con neve compatta, e ghiacciate, dove è richiesta sicurezza di marcia, mantenendo comunque un buon rendimento chilometrico e ottima frenata e sterzata. Gli ampi incavi trasversali sulle spalle assicurano un effetto ingranaggio a livello di migliori prestazioni di arresto e contemporaneamente facilitano il drenaggio e la costante “pulizia” del battistrada da neve e ghiaccio.

Il nuovo battistrada WSS è omologato Three Peak Mountain Snow Flake (3PMSF) ossia adatto per l’impiego in condizioni invernali severe. La linea di prodotti MS sviluppata da Marangoni comprende misure non solo M+S, ma anche 3PMSF.

Marangoni monitora e caldeggia le proposte relative all’introduzione di procedure di omologazione 3PMSF per gli pneumatici ricostruiti, ora valide solo per gli pneumatici nuovi. I prodotti ricostruiti Marangoni sono testati in conformità al Regolamento ECE 117 Rev.3: il pneumatico da testare, montato su veicolo, viene sottoposto a confronto con un pneumatico di riferimento su neve compatta e in sei sessioni di prove deve garantire una prestazione, in termini di trazione e frenata, superiore di almeno un 25% a quella di un semplice pneumatico di riferimento.

I battistrada Ringtread Blackline 3PMSF hanno superato egregiamente i test di idoneità, grazie, non solo, alle intense e profonde lamellature che migliorano la presa degli pneumatici sulle superfici stradali più scivolose, ma anche per l’impiego di mescole ad alte prestazioni, adatte alle basse temperature, che assicurano la migliore aderenza possibile sulle insidiose superfici tipiche della stagione fredda. I vantaggi principali connessi all’impiego di queste speciali mescole comprendono una migliore elasticità alle più basse temperature registrabili nelle aree più nordiche, evitando in tal modo la cristallizzazione del battistrada e una ridotta resistenza al rotolamento così come una maggiore durata della gomma del battistrada in condizioni di grande stress.

La gamma Blackline è prodotta con il sistema Ringtread, l’unica modalità di ricostruzione che utilizza anelli battistrada prestampati in forma circolare e senza giunte che aderiscono alla carcassa senza nessuna tensione o deformazione del disegno battistrada assicurando grande trattività su superfici impegnative, grazie alla maggiore precisione e alla stabilità direzionale delle lamelle e dei tasselli.

© riproduzione riservata
made by nodopiano