L’offerta di Continental per l’estate

Con l’arrivo della bella stagione, le principali riviste di motori pubblicano come di consueto i risultati dei loro test sui pneumatici estivi. I prodotti Continental hanno regolarmente occupato i primi posti dei ranking per molti anni. Per questa stagione diverse pubblicazioni hanno elogiato, per esempio, il ContiSportContact 5: la rivista tedesca Auto Zeitung lo ha giudicato come altamente raccomandato, riservando una lode particolare per il suo eccellente equilibrio in tutte le situazioni di guida, uno dei campi di attività chiave di massima competenza del dipartimento ricerca e sviluppo di Hannover.

In concreto, non è poi così difficile conferire alcune di queste capacità straordinarie ad uno pneumatico di simili proprietà. Al contrario, invece, allo stato attuale i prodotti ad alta performance devono mostrare il loro meglio non soltanto in alcune, ma in tante diverse situazioni di guida. Oltre alle brevi distanze di frenata su tutte le superfici, implicano particolari requisiti la protezione contro il rischio di aquaplaning, la precisione di risposta dello sterzo, le brusche variazioni di carico, l’elevata capacità di trasferire forze di trazione al suolo e le caratteristiche prevedibili di handling.

Negli ultimi anni sono emersi in particolare due trend. Da una parte, pneumatici per auto compatte con i loro motori sempre più potenti richiedono omologazioni per velocità sempre più elevate. Dall’altra parte, gli automobilisti prestano sempre più attenzione alle soluzioni a basso costo e ad alto rendimento con una bassa resistenza al rotolamento. Questi requisiti sono inclusi tra le specifiche di performance dei nuovi prodotti in tutti i segmenti di pneumatici del dipartimento ricerca e sviluppo di Hannover. Il Gruppo Continental infatti ha sempre avuto quale obiettivo primario per il suo premium brand quello di migliorare e ottimizzare tutte le caratteristiche di sicurezza, minimizzando al tempo stesso la resistenza al rotolamento. Tutto questo lavoro di sviluppo tecnologico si riflette nella sua vasta gamma di prodotto.

Conti5Family: pneumatici estivi premium per tutte le classi di autovetture

contiecocontact5_en-overviewDataIl ContiEcoContact 5, il modello in commercio per auto compatte e di classe media, offre la combinazione ideale di brevi distanze di frenata su strade bagnate e asciutte con una bassa resistenza al rotolamento. Ciò ha comportato un completo sviluppo ex-novo della carcassa, delle mescole, del profilo dello pneumatico e del design del battistrada. L’insieme degli sviluppi di innovazione alla fine ha facilitato una drastica riduzione della resistenza al rotolamento del 20% con un conseguente significativo abbattimento del consumo di carburante, contribuendo nel contempo ad una maggiore sicurezza in frenata ed un accorciamento degli spazi di arresto sull’asciutto e sul bagnato. Al tempo stesso l’aspettativa di chilometraggio è stata incrementata del 12%. In altre parole un’auto equipaggiata con le ContiEcoContact 5 utilizza circa il 3% in meno di carburante rispetto alla stessa vettura equipaggiata con pneumatici tradizionali. Nelle misure per modelli più sportivi il prodotto è omologato per velocità anche fino a 300 km/h, incontrando perfettamente la crescente domanda di sempre più elevate prestazioni nel segmento delle auto più piccole.

Il ContiPremiumContact 5, pneumatico standard per auto dalla classe compatta alla luxury, è approvato per le stesse velocità. Premium di nome e di fatto, sviluppato per un ampio spettro di modelli, offre brevi distanze di frenata su superfici asciutte e bagnate, bassa resistenza al rotolamento, alte performance di chilometraggio, handling preciso e sicuro e soprattutto un comfort di guida superiore.

Per autovetture sportive e potenti SUV, Continental propone il ContiSportContact 5 e il ContiSportContact 5 SUV. Offrono entrambi elevata aderenza e brevi spazi di arresto su superfici asciutte e bagnate. Particolarmente degne di nota sono la bassa resistenza al rotolamento e le performance di chilometraggio, insolite per pneumatici sportivi di questa categoria. Questi miglioramenti sono stati realizzati in particolare grazie alla speciale mescola denominata “Black-Chili”, che permette di massimizzare il trasferimento di forze in fase di frenata, garantendo al tempo stesso una bassa resistenza al rotolamento in condizioni di guida normale. In aggiunta, la guidabilità sportiva dello pneumatico alle elevate velocità è molto precisa, sia che si usi il ContiSportContact 5 che il suo fratello maggiore, il ContiSportContact 5 SUV, che invitano ad una guida molto dinamica. Questi pneumatici sono omologati per velocità fino a 300km/h.

Ha quel tocco di sportività in più che lo contraddistingue, invece, il ContiSportContact 5 P, per auto con prestazioni particolarmente elevate e sportive. Da quando le autovetture a trazione posteriore risentono di un netto vantaggio in termini di accelerazione, frenata e handling se montano pneumatici di misura differenziata sugli assi anteriore e posteriore, il ContiSportContact 5 P è stato sistematicamente sviluppato per questo concetto di auto sportive: due modelli differenti dello stesso prodotto, più stretto per gli assi anteriori e più largo per i posteriori, con la versione per asse anteriore ugualmente utilizzabile a tutto tondo sulle quattro ruote delle sportive a trazione anteriore.

Pneumatici estivi dedicati per eCar e vetture ibride

Top performance in un’area completamente differente è offerta dal Conti.eContact, lo pneumatico speciale introdotto nel 2011 per utilizzo su vetture elettriche e modificato nel 2014 per venire incontro alle esigenze particolari dei mezzi ibridi. Grazie all’introduzione di numerose nuove tecnologie e processi, il nuovo Conti.eContact è il primo prodotto Continental a raggiungere il top rating A sull’etichetta europea degli pneumatici sia per l’aderenza sul bagnato che per l’efficienza energetica del veicolo, senza compromessi significativi per gli altri parametri di performance. Questo pneumatico sviluppa una resistenza al rotolamento molto bassa: il 20% in meno rispetto alle coperture tradizionali. Il Conti.eContact propone inoltre importanti parametri di sicurezza rispetto ai più alti livelli dei prodotti utilizzati nella stessa categoria. Sono disponibili 6 taglie di pneumatici per i cerchi da 17“ e 18“, sviluppati in particolare seguendo le specifiche di veicoli come la BMW 5 ActiveHybrid, la Volkswagen Touareg Hybrid, la Porsche Cayenne S Hybrid e la Opel Ampera.

Pneumatici per 4X4

4x4contact_uv-dataSfide speciali richiedono sempre soluzioni speciali. Tuttavia oggi è più facile spostarsi anche su strade scivolose con una 4×4, che rispetto alle normali autovetture stradali può portare un carico maggiore da gestire soprattutto in caso di frenata e sterzata, e tutto ciò a velocità comparabili a quelle delle berline di classe media o delle sportive. Continental propone diversi modelli di pneumatici estivi per queste categorie, al fine di incontrare le differenti esigenze ed il diverso tipo di utilizzo nel miglior modo possibile.

Il Conti4x4Contact, ad esempio, è particolarmente indicato per compatte a trazione integrale e auto del peso di SUV e crossover. Tra le sue principali caratteristiche c’è un’eccellente trazione sull’asfalto e a lato strada. Consente anche di realizzare brevi spazi di frenata, un pronta risposta dello sterzo e un alto grado di stabilità direzionale. I tasselli del battistrada intagliato generano un rumore ridotto, mentre le ampie scanalature longitudinali e trasversali riducono di molto il rischio di aquaplaning.

Per vetture 4×4 più veloci e potenti Continental consiglia invece il Conti4x4SportContact. Il suo disegno del battistrada asimmetrico con una ampia zona compatta sulla spalla esterna assicura una superba stabilità di sterzata, mentre le sue larghe scanalature drenano efficacemente l’acqua dallo pneumatico sulle strade rese scivolose dalla pioggia. In aggiunta, le file di tasselli del battistrada hanno intagli studiati per offrire un rotolamento più silenzioso.

Il ContiCrossContact LX Sport è stato sviluppato specificamente per il mercato del primo equipaggiamento, ma oggi è senza ombra di dubbio una delle più valide scelte per il mercato della sostituzione, venduto e distribuito attraverso le più professionali reti di rivenditori di pneumatici. Garantisce un’ottima aderenza ed una risposta di sterzo precisa sia sull’asciutto che sul bagnato, oltre ad un’elevata percorrenza chilometrica e comfort. La gamma delle applicazioni del ContiCrossContact LX Sport include, in particolare, lo spostamento su strade asfaltate, strade di campagna e sterrate, così come il leggero fuori strada. E’ adatto per 4X4 di classe media e superiore, ed è omologato per velocità sino a 300 km/h.

Il quarto della serie è il ContiCrossContact AT, creato per incontrare le domande degli automobilisti che intendono utilizzare le loro 4×4 fuori strada senza rinunciare ad un alto grado di sicurezza nel traffico stradale. Il ContiCrossContact AT è disponibile anche con scritte sul fianco a caratteri bianchi. E’ ammesso per velocità sino ai 210 km/h.

Pneumatici Continental montati in origine: una quota di oltre il 30% del primo equipaggiamento in tutta Europa

I prodotti Continental destinati al mercato del rimpiazzo per molti anni hanno fornito ottimi risultati in particolare nei test comparativi condotti dalla stampa specializzata e dagli automobile club. Tuttavia ulteriore evidenza della loro qualità arriva dalle tante approvazioni provenienti dalle principali case automobilistiche in Europa, America, e Asia per il primo equipaggiamento.

Le esigenze dei costruttori automobilistici si sono fatte via via sempre più stringenti. Mentre sicurezza, handling, comfort, e prestazioni di chilometraggio sono state di capitale importante negli anni precedenti, fattori come bassa resistenza al rotolamento, resistenza alla foratura, ridotta rumorosità, adattamento ad una guida particolare sono oggi diventati gli aspetti più significativi. Per soddisfare queste esigenze, Continental propone soluzioni altamente individualizzate capaci, grazie ad uno specifico lavoro di sviluppo, di incontrare le necessità di quasi ogni tipo di auto. La quota di presenza di circa un terzo, in termini di primo equipaggiamento in tutta Europa, si mantiene sempre ai massimi livelli da anni, mentre negli Stati Uniti i valori sono in costante crescita, con uno share attuale del 16%.

© riproduzione riservata
made by nodopiano