Presentato l’Osservatorio Permanente 2015 sull’assistenza tecnica ai mezzi di trasporto

In occasione dell’apertura a Bologna di Autopromotec 2015 è stata presentata l’edizione 2015 dell’Osservatorio Permanente sul Mercato dell’Assistenza Tecnica ai Mezzi di Trasporto. La pubblicazione, curata dall’Osservatorio Autopromotec, è un ricco compendio dei dati sulla situazione del comparto automobilistico mondiale e italiano.

Il focus della pubblicazione è sulle attività di aftermarket, cioè sui prodotti e servizi che vengono forniti agli automobilisti dopo l’acquisto dell’automobile. Non manca però una ricca sessione dedicata ai principali dati sul mercato automobilistico. Come è noto il mercato mondiale dell’automobile ha da tempo superato la crisi epocale iniziata nel 2007. Nello scorso anno ha fatto registrare un nuovo record di immatricolazioni e nel 2015 si avvia a farne registrare un altro.

Il mercato italiano ed il mercato europeo risentono però in misura ancora significativa della crisi. A fine 2013 tuttavia anche per il mercato italiano si è registrata l’inversione di tendenza. Il 2014 è stato poi un anno di consolidamento che ha messo a segno un contenuto incremento sul 2013 e nel 2015 è ora in atto una forte accelerazione della crescita che sta portando il mercato dell’auto su livelli, ancora lontani da quelli normali, ma comunque decisamente migliori di quelli della fase più buia della crisi che abbiamo alle spalle.

Pure il mercato dell’aftermarket ha risentito della crisi, ma in misura decisamente più contenuta, anche perché il rinvio della sostituzione di un numero notevolissimo di autoveicoli ha determinato un aumento della necessità di prestazioni di manutenzione e riparazione. In particolare per questo settore l’anno peggiore è stato il 2012, ma nel 2014 è iniziato un recupero che è destinato a proseguire anche nel 2015.  Le prospettive sono dunque favorevoli anche per il settore dell’aftermarket e questo spiega il notevole successo di Autopromotec 2015 in termini di espositori presenti e (si stima) anche in termini di visitatori.

D’altra parte, proprio dalle analisi contenute nella pubblicazione presentata oggi, ed in particolare dalla sezione dedicata alla strutturazione sul territorio italiano delle attività di assistenza alle autovetture emerge che, durante la crisi, il settore delle manutenzioni e delle riparazioni automobilistiche si è rafforzato ed è ora in grado di affrontare con successo le nuove sfide che il mercato già propone.

© riproduzione riservata
made by nodopiano