Il WTCC al Nürburgring: López fa la storia

José María López è diventato il primo pilota dai tempi di Jacky Ickx e Jochen Mass, nel 1983, a vincere una gara di campionato del mondo corsa sul circuito del Nürburgring Nordschleife, dopo essersi aggiudicato la vittoria nella gara di apertura del WTCC, andando vicino a vincere anche Gara 2.

Il FIA World Touring Car Championship ha debuttato sul leggendario circuito di 25 chilometri, che unisce il moderno circuito Grand Prix con il leggendario Nordschleife. López in Gara 1 è saltato in testa alla corsa alla partenza e non ha più perso il comando. Hugo Valente, che partiva secondo, ha avuto un avvio lento ed è uscito di pista al secondo giro. Sébastien Loeb si è piazzato secondo mentre il quattro volte campione Muller ha conquistato il terzo posto per un podio tutto Citroën, con Norbert Michelisz quarto per Honda e primo nel Yokohama Drivers Trophy, il campionato indipendenti. Sabine Schmitz, la regina del ring, è arrivata al decimo posto, diventando la prima donna a conquistare punti nel WTCC.

In gara 2, Tiago Monteiro non è riuscito a mantenere la pole e Yvan Muller ha vinto grazie ad una guida spettacolare, battendo López e lo stesso Tiago Monteiro, che si è dovuto accontentare del terzo gradino del podio. Tarquini è arrivato quarto mentre Sébastien Loeb è quinto e frustrato.

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano