Nel doppio round di Vallelunga del CIV Michelin è la squadra da battere

Il CIV approda a Vallelunga per il suo secondo appuntamento della stagione 2015. Sabato 16 e domenica 17 maggio l’autodromo capitolino ospiterà il terzo e quarto round del campionato tricolore di motovelocità e la squadra ufficiale Michelin, schierata nella classe Superbike, vi giunge sulla scorta degli eccellenti risultati raccolti nella prima tappa, al Misano World Circuit.

In riva all’Adriatico sono arrivate una vittoria, con Michele Pirro, e due terzi posti, con Ivan Goi, compagni nel Team Barni Racing in sella alle Ducati Panigale R; un altro successo è stato sfiorato ancora da Pirro, che, a tre curve dalla bandiera a scacchi, è stato fermato da un problema tecnico dopo aver dominato la gara del sabato.

Avrebbe potuto essere dunque un trionfo, risultato di una netta superiorità tecnica e agonistica; e infatti sempre il pugliese ha conquistato la pole position, migliorando il record della pista, e ha fatto segnare il giro più veloce sia il sabato, sia la domenica, scendendo sotto il precedente limite e abbattendo il muro dell’1’37”, unico insieme al “solito” Goi.

0043_Sbk_Pirro_podium_lNella top ten di Misano è sempre agevolmente rientrato Alex Polita, che calza gli pneumatici Michelin in sella alla debuttante Yamaha YZF-R1M del Team G.M. Racing e che ha dimostrato di riuscire a far progredire la nuovissima moto con opportuni e costanti ritocchi e con la sua guida sempre generosa.

Un po’ meno fortunato è stato Sylvain Barrier, compagno di squadra di Polita, che è stato tradito in gara 1 dal liquido di raffreddamento perso da un avversario, ma si è rifatto nel round domenica, ottenendo un promettente sesto posto.

La classifica generale, alla vigilia dell’appuntamento di Vallelunga, vede Goi secondo ad un punto dal leader Andreozzi, mentre Pirro insegue con 8 lunghezze di distacco.

“Misano ha rappresentato un buon inizio per la nostra squadra – afferma Piero Taramasso, Responsabile competizioni moto Michelin – non solo per gli ottimi risultati, ma anche perché ha consentito a team e piloti di aumentare sensibilmente il feeling con le moto e con i pneumatici dopo i test invernali. Siamo dunque molto fiduciosi per Vallelunga; quella romana è una pista dalla conformazione particolare, che alterna tratti estremamente veloci ad altri lenti e guidati e che richiede frenate ed accelerazioni decisamente pronunciate. Inoltre, il grip non è elevatissimo; occorrono quindi gomme capaci di offrire il massimo anche in condizioni di stress così singolare. Abbiamo analizzato con molta cura i dati raccolti nel 2014 e su quelli ci siamo basati per l’evoluzione dei pneumatici che utilizzeremo nel prossimo weekend; in particolare avremo nuove soluzioni a livello di mescole per il posteriore.”

Il Team Barni Racing, che a Misano Adriatico ha raccolto il miglior bottino tra le squadre impegnate nella Superbike tricolore, lavora senza soste alle nuovissime Ducati Panigale R, per incrementarne ulteriormente le prestazioni e per maturare l’esperienza necessaria per ottenere il massimo da queste moto straordinarie.

“Il nostro concomitante impegno nel Mondiale SBK e nella Coppa del Mondo Superstock 1000 – afferma il team principal Marco Barnabò – ci consente di portare avanti lo sviluppo delle bicilindriche sui campi di gara e nelle competizioni di maggior livello internazionale e di riversare le esperienze nel campionato nazionale; a Vallelunga vorremmo andare subito forte, perché il weekend del CIV si “brucia” rapidamente e per ottenere i migliori risultati bisogna essere competitivi fin dalle prime battute.”

civ 2015 michelin politaUn’atmosfera di intensa attività regna anche nel Team G.M. Racing, l’altra formazione gommata Michelin ufficiale. “Continuiamo a lavorare sulle moto (le nuovissime YZF-R1M) per comprenderne i segreti e per trovare la massima competitività” – afferma il manager Mirko Guandalini. “Purtroppo, il ritardo nella consegna dei mezzi ci costringe ad inseguire, e sia Polita, sia Barrier pagano la mancanza di un numero maggiore di test; come è noto, però, il potenziale è altissimo ed il supporto ufficiale di Yamaha Motor Europe Filiale Italia ci fa essere ottimisti. L’impegno della casa madre è concreto, come dimostra la presenza ad Imola, nel round di Coppa del Mondo 1000 Stock, di tecnici provenienti direttamente dalla MotoGP; possiamo dunque attenderci in ogni momento l’arrivo di aggiornamenti, relativi soprattutto al set-up e all’elettronica”.

In conseguenza di nuovi assetti interni al team, in pieno accordo tra entrambe le parti, si interrompe al momento la collaborazione con la MotoxRacing.

Il programma di Vallelunga prevede per la classe Superbike il primo turno di qualificazioni venerdì 15 alle 16.15; la griglia di partenza si definirà sabato con la seconda sessione di prove ufficiali (ore 9.35), mentre il round numero 3 del tricolore scatterà alle 15.05. Domenica 17, dopo il warm up delle 9.20, la top class tornerà in pista alle 15.00 per l’ultima gara del week end.

civ 2015 michelin barrierSarà possibile seguire in diretta streaming le gare del CIV sia il sabato, sia la domenica su Sportube.tv e sul sito www.civ.tv. Sky Sport Motogp Hd (canale 208) trasmetterà invece in differita le gare di sabato e domenica della Superbike.

In campionato: 1. Andreozzi p. 33; 2. Goi p. 32; … 4. Pirro p. 25; … 6. Polita p. 19; … 11. Barrier p. 10.

© riproduzione riservata
made by nodopiano