Buemi è il primo pilota a vincere due gare del campionato di Formula E

Sebastien Buemi è diventato il primo pilota ad aver vinto due corse nel campionato di Formula E, dopo aver tagliato il traguardo del Monte Carlo ePrix. Il pilota svizzero, impegnato anche nel campionato del mondo endurance con Toyota, ha vinto la prima gara della serie che si è tenuta in Europa, dopo quella di Punta del Este. Questa è stata anche la terza vittoria per un pilota del team e.dams-Renault: Nico Prost ha conquistato il primo posto a Miami, aumentando la leadership del team nella classifica delle squadre.

“Vincere a Monaco è una bella sensazione”, ha detto Buemi, che è partito dalla pole davanti al leader del campionato Lucas di Grassi, con Jerome D’Ambrosio e Nelson Piquet Jr in terza e quarta posizione. Alla bandiera verde un incidente alla prima curva ha messo fuori corsa Daniel Abt, Bruno Senna, Jean-Eric Vergne, Loic Duval, Salvador Duran e Vitantonio Liuzzi, mentre Jaime Alguersuari era già stato eliminato prima della prima curva.

Alla ripartenza, un gruppo di testa composto da Buemi, di Grassi, D’Ambrosio, Piquet, Stephane Sarrazin, Nicolas Prost e Sam Bird ha preso il largo. Al sesto giro, Piquet ha sfruttato il FanBoost superando D’Ambrosio alla curva 3, prendendosi il terzo posto. Davanti, di Grassi è rimasto in scia di Buemi, ma non ha mai trovato il momento giusto per sorpassarlo. Anche con le soste ai box non ci sono stati cambiamenti e così Buemi ha vinto, davanti a di Grassi e Piquet, con Sam Bird quarto.

Dopo sette gare, Lucas di Grassi è al comando della classifica piloti con 93 punti, quattro in più rispetto a Nelson Piquet Jr. La vittoria di oggi porta Buemi in corsa per il titolo: il pilota svizzero è terzo a 83 punti, sei in più del compagno di squadra Prost.

Monaco ha dato il via alla parte europea della stagione di Formula E. Il prossimo appuntamento, il DHL Berlino ePrix, si svolgerà tra due settimane, il 23 maggio sul circuito del Tempelhof Airport di Berlino.

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano