7milamiglialontano 2015: torna in Italia la carovana “solidale” gommata Continental

In concomitanza con le attività correlate all’EXPO 2015 si è conclusa a Milano Italia l’iniziativa “7milamiglialontano 2015”, un tour che ha attraversato quasi tutto il mondo per garantire cibo e acqua alle popolazioni in difficoltà attraverso una raccolta fondi. In viaggio dal giugno 2014, l’iniziativa “glocalizzata” sponsorizzata da Continental ha girato il mondo in sette tappe per realizzare un reportage sugli stili e le condizioni alimentari dei popoli del pianeta. Giornalisti, fotoreporter, videomaker e drivers, assistiti da Continental per tutta la durata della missione con diversi cambi gomme, hanno percorso circa 80 mila chilometri su terraferma oltre a ben 5 trasbordi su navi cargo. Sette le associazioni umanitarie legate a questo progetto: Fondazione Ant, Emergency, Cesvi, Casa Delle Donne, Centro Aiuti Per L’Etiopia, Coopi, Amici Della Zizzi. Sette anche le tappe in giro per il mondo: Italia – Kazakistan; Kazakistan – Cina; Alaska – Guatemala; Guatemala – Bolivia; Bolivia – Argentina, Sud Africa – Etiopia ed Etiopia – Italia.

7milamiglia 2Oltre ai fondi raccolti in questi dieci mesi, è prevista il 6 luglio a Milano un’asta benefica dove saranno battute tutte le attrezzature utilizzate per il tour: computer, macchine fotografiche, tende e molto altro ancora, incluso i veicoli protagonisti dell’avventura equipaggiati con i pneumatici originali Continental.

A conclusione del tour sarà disponibile un quadro delle diversità alimentari nei paesi interessati dal viaggio e sarà allestita in Italia una mostra itinerante proprio nell’anno di EXPO, il cui tema è legato alla possibilità di garantire l’approvvigionamento delle risorse primarie come cibo e acqua.

© riproduzione riservata
made by nodopiano