10 milioni di pneumatici Bridgestone Ecopia venduti in Asia Pacifico

Bridgestone ha affermato che nella regione Asia Pacifico sono stati venduti più di 10 milioni di pneumatici Ecopia per l’equipaggiamento originale e il mercato della sostituzione , da quando il marchio è stato lanciato nel 2009.

Quando è stato introdotto Ecopia, era disponibile solo un unico prodotto e la vendita di questo pneumatico rappresentava solo il 2% delle vendite di pneumatici per autovetture di Bridgestone Asia-Pacifico. Eppure le vendite del marchio sono cresciute rapidamente e nel 2014 Ecopia valeva il 20% delle vendite di pneumatici di ricambio della regione. I prodotti Ecopia venduti in Asia Pacifico oggi includono il EP150 per le piccole e medie vetture, l’EP200 per medie e grandi berline, l’EP850 per SUV/CUV e l’Ecopia PZ-X per il turismo veloce. Non tutti i modelli Ecopia sono disponibili in tutti i mercati all’interno della regione.

L’idea alla base di Ecopia era quella di fornire una gamma di pneumatici caratterizzati da mescole e disegno del battistrada che offrissero un equilibrio tra l’efficienza del consumo di carburante, la sicurezza e la durata. Un esempio del risparmio che Ecopia può raggiungere grazie alla minore resistenza al rotolamento è il test che Bridgestone ha condotto presso il centro tecnico in Giappone utilizzando una dimensione 195/65R15 dell’Ecopia EP200. Questo pneumatico consuma il 12,3% in meno rispetto al Bridgestone Turanza AR10.

“L’aumento della consapevolezza ambientale-ecologica, insieme all’interesse dei consumatori verso una ricerca continua del risparmio, ha portato Ecopia a riscontrare una crescente polarità dei suoi prodotti” ha commentato Shinichi Hanashi, chief executive officer di Bridgestone Asia Pacific. “Il raggiungimento di questo traguardo entro un breve periodo di tempo indica che le offerte di Ecopia sono in linea con le esigenze dei consumatori e le esigenze della regione Asia-Pacifico.”

Il nome Ecopia è stato utilizzato per la prima volta su pneumatici per le auto elettriche nel 1991, e nel 1998 Bridgestone ha introdotto l’Ecopia B381, montato in equipaggiamento originale sulla Volkswagen Lupo 3L TDI in dimensione 155/65R14. La gamma Ecopia è stata introdotta in Europa nel 2009, con l’Ecopia ER300. L’attuale gamma europea Ecopia comprende l’EP150, l’EP25 e l’EP500.

© riproduzione riservata
made by nodopiano