Evergreen: il motorsport marketing alla base del successo di vendite

Evergreen ha rinnovato il suo rapporto con il giovane pilota Dan Zelos dopo il successo del 2014. Il marchio sosterrà il promettente adolescente inglese nel Ginetta Junior Championship, campionato di supporto del Dunlop MSA British Touring Car Championship (BTCC), che viene trasmesso sul canale televisivo ITV4. La prima gara è stata corsa durante il weekend di Pasqua, il 4-5 aprile.

Zelos nella scorsa stagione, la prima nel campionato, ha portato la sua Ginetta G40 brandizzata Evergreen a 2 vittorie, 9 podi e non meno di 15 arrivi nella top ten su 20 partenze, stupendo gli addetti ai lavori. Con queste prestazioni si è assicurato la quarta posizione nella classifica finale, contro 24 contendenti di alto livello. Evergreen afferma che la serie, che permette di correre agli adolescenti tra i 14 e i 17 anni, ha contribuito a diffondere il marchio in prima serata, in diretta televisiva, anche grazie alle prestazioni di Zelos.

Il produttore ritiene di aver raggiunto un buon ritorno per il suo investimento, con 229 ore di copertura televisiva e più di 20 milioni di telespettatori raggiunti, oltre ai quasi 400.000 spettatori presenti alle gare. Evergreen ha anche ospitato clienti, dipendenti e dealer durante i fine settimana di gara. Il brand manager UK di Evergreen, Peter Cross, afferma che sia Zelos che il Ginetta Junior Championship continuano a rappresentare un potente strumento di promozione e di marketing per una marca di pneumatici cinese che cerca di entrare stabilmente in Europa.

“Quando Dan è entrato nel Ginetta Juniors nel 2014, dopo una permanenza impressionante nel karting, la prospettiva di collaborare con lui è stata molto attraente per Evergreen. Essendo un marchio giovane con grandi ambizioni: le affinità tra Evergreen e Dan erano e sono molte. Inoltre, non è solo estremamente veloce, ma educato, intelligente e professionale, un ambasciatore ideale. Gli ottimi risultati di Dan vanno di pari passo a quelli di Evergreen, che nel 2014 ha ottenuto performance record nel mercato del Regno Unito. Durante il 2015, la società prevede di consolidare il successo del 2014 con il lancio di tre nuovi disegni del battistrada: un high performance, un ultra-high performance e un prodotto per van commerciali.

“Grazie alla copertura fantastica generata dalla sua partnership con Dan e con il Ginetta Junior Championship, il 2015 vedrà Evergreen continuare a costruire brand awareness, consentendo agli automobilisti di tutto il Regno Unito di sperimentare ancora di più la qualità eccezionale dietro ogni pneumatico Evergreen. Non vediamo l’ora di iniziare un’altra stagione di successi.”

Evergreen ha aggiunto che il mondo del motorsport si sta rivelando un terreno fertile di sviluppo per i produttori di pneumatici, da un punto di vista tecnologico o – come nel caso di Evergreen – di branding e di marketing.

“L’anno scorso è stato una pietra miliare per me, sotto molti aspetti,” ha affermato Zelos. “E’ stata la mia prima stagione con le auto da corsa e la prima collaborazione a stretto contatto con un produttore importante come Evergreen. L’esperienza su entrambi i fronti è stata preziosa, ed sono stato entusiasta di ripagare il sostegno di Evergreen con i risultati che abbiamo ottenuto in pista e intrattenendo alcuni degli ospiti della società durante i weekend di gara. I pneumatici e il motorsport vanno di pari passo, il che rende questa partnership una grande accoppiata, e sono felice di avere Evergreen con me anche quest’anno, poichè abbiamo fissato i nostri obiettivi ancora più in alto.”

Evergreen è stata fondata nel 2009, e ora produce 11 milioni di pneumatici per autovetture ogni anno, venduti in più di 70 paesi

© riproduzione riservata
made by nodopiano