Da non perdere: “Il manuale del gommista” di Massimo Cassano

E’ finalmente disponibile ed è dedicato proprio al gommista l’ultimo attesissimo libro di Massimo Cassano: “Il manuale del gommista”, un’opera tecnica-professionale completa, di 500 pagine, corredata da numerose figure, foto e tabelle. Si tratta di un manuale che ha richiesto ben 5 anni di lavoro e che raccoglie, arricchisce, completa e approfondisce i numerosi temi relativi all’attività del gommista, già trattati da Cassano in altri volumi. Il risultato è un vero e proprio manuale operativo che non può mancare in un’officina specializzata in pneumatici e assetto.

Massimo Cassano, è autore di 130 pubblicazioni nel settore automotive, tra libri e articoli tecnici, ed è spesso relatore in corsi di formazione tecnici per gommisti
Massimo Cassano, è autore di 130 pubblicazioni nel settore automotive, tra libri e articoli tecnici, ed è spesso relatore in corsi di formazione tecnici per gommisti

L’autore ha scelto di trattare i diversi tipi di pneumatici in capitoli separati: vetture, motociclette, trasporto leggero, trasporto pesante e agricolo. “Pur avendo grosso modo le stesse caratteristiche tecniche, le ruote dei suddetti veicoli implicano comunque interventi di manutenzione assai differenti, ciascuno dei quali richiede un’esperienza pratica diversa da parte del gommista”, spiega Cassano. “Inoltre sono presenti nel testo approfondimenti specifici sull’assetto e geometria delle ruote, equilibratura, smontaggio/montaggio per ogni categoria di autoveicolo, non tralasciando gli aspetti commerciali, burocratici e giuridici che regolano la professione”.

Si tratta dunque di un manuale da non perdere assolutamente, sia per chi già conosce la precisione, la completezza, la chiarezza e l’utilità dei lavori pubblicati da Cassano, sia per chi ancora non ne avuto l’occasione, magari proprio perché aspettava questo manuale, tarato su misura sulla professione del gommista.

Massimo Cassano, nato a San Severo (FG), è un perito industriale elettrotecnico, specializzato nel settore automotive, ed ha all’attivo 130 pubblicazioni sull’autoriparazione e sull’assetto ruote dei veicoli, divisi tra libri ed articoli tecnici.

Di seguito l’elenco dei contenuti de “Il manuale del gommista”: Accettazione del veicolo; la scheda di lavoro; pneumatici per vetture, moto, 4×4 e SUV, camper, roulotte e caravan, trasporto pesante, agricolo; ruote e sensori TPMS; runflat e BSR; assetto geometrico ed equilibratura; riparazione; smontaggio/montaggio; sensori angolo sterzo; immagazzinamento; diagnostica; le attrezzature di lavoro; taratura delle macchine; collaudo stradale; smaltimento PFU; gli aspetti commerciali, burocratici e giuridici della professione.

Il Manuale del gommista

pagine 500, prezzo di lancio di 24,90 euro + spese di consegna.

Per ordini, inviare una email, indicando indirizzo completo, ragione sociale e partita iva a: info@sandit.it

oppure direttamente all’autore: cassanomassimo@virgilio.it

Per ordini pari o superiori alle 5 copie, verrà applicato uno sconto del 30% sul prezzo di copertina, indicando nella mail il riferimento PneusNews.

il manuale del gommista 2

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano