Pirelli premia i migliori fornitori del 2014

Italia, Germania, Inghilterra, Indonesia, Cina, Giappone. Da Occidente a Oriente: un giro del mondo all’insegna dell’innovazione, della sostenibilità e dei servizi. Sono, infatti, questi i paesi di provenienza delle 9 aziende premiate giovedì 16 aprile da Pirelli con i “Supplier Award 2015”, i riconoscimenti con cui la P lunga premia la qualità dell’operato dei propri fornitori.

supplier award 2015La quarta edizione dei “Supplier Award” Pirelli si è svolta all’insegna dell’innovazione: è stato, infatti, questo il criterio guida che ha portato il dipartimento Acquisti della Casa milanese a consegnare, nella sede del Castello degli Arcimboldi, questi importanti premi a Hogg Robinson Group, Promoidea Spa, Fincons Spa, Kirana Megatara, HF Mixing Group, Hamburg Sued, JSR Corporation, Cordenka Gmbh, Shandong Yanggu Huatai Chemical. Aziende che appartengono a categorie diverse: da quelle che si occupano di viaggi e organizzazione di eventi a quelle impegnate nei servizi di consulenza IT, da quelle specializzate nella logistica a quelle produttrici di gomma naturale o sintetica.

L’innovazione non è stato l’unico criterio utilizzato per valutare il contributo dei fornitori: sostenibilità, qualità e livello di servizio sono stati altrettanti importanti parametri che hanno guidato la delicata scelta della P lunga. L’azienda milanese, infatti, dedica un’attenzione particolare alla collaborazione con i propri fornitori, considerati business partner fondamentali per il conseguimento della strategia aziendale, sempre più focalizzata sul segmento Premium.

Luigi Staccoli, Chief Purchasing Officer di Pirelli
Luigi Staccoli, Chief Purchasing Officer di Pirelli

Il Chief Purchasing Officer Pirelli, Luigi Staccoli, commenta: “La nazionalità dei nostri fornitori dimostra quanto Pirelli sia davvero un’azienda globale. Le aziende premiate, infatti, provengono da tutto il mondo e sono state in grado di offrire la qualità e l’innovazione dei loro prodotti e servizi in un mercato internazionale molto competitivo. Oltre ai fornitori di materie prime, abbiamo premiato aziende che si occupano di logistica e di software, a dimostrazione che competenze molteplici e diversificate, integrate con quelle del nostro Gruppo, concorrono al successo di Pirelli, apportando contributi innovativi, grazie al loro know-how ed esperienza. Per l’edizione 2015 abbiamo, inoltre, attribuito un premio speciale per la sostenibilità a Kirana Megatara, che ha dimostrato di saper gestire responsabilmente l’intera catena del valore. Come da tradizione, abbiamo deciso di portare i migliori fornitori sulla nostra pista di Vizzola, e fargli così testare le gomme prodotte grazie anche alla loro professionalità”.

La direzione Acquisti Pirelli è composta da 177 specialisti in tutto il mondo, di cui 40 lavorano nella sede centrale di Milano Bicocca. Ogni anno gli addetti di questo importante Dipartimento selezionano e gestiscono 12.000 fornitori in base a criteri quali: sicurezza, capacità di innovare, qualità dei materiali, sostenibilità, livello di rischio ed efficienza nella supply chain, con un’analisi che non riguarda esclusivamente i soggetti diretti, ma anche i fornitori dei fornitori.

supplier award 2015 pirelli table

© riproduzione riservata
made by nodopiano