Un pneumatico, tre battistrada – il concept Falken

Un pneumatico concept prodotto da Sumitomo Rubber Industries, proprietaria del marchio Falken,  offre uno scorcio sul futuro dei pneumatici per veicoli elettrici ibridi, o PHEV. Il prototipo Falken è progettato con aree del battistrada diverse, che si occupano di affrontare il conflitto tra resistenza al rotolamento (e la sua influenza sul chilometraggio) e la necessità di offrire quella dinamicità sportiva che i conducenti dei SUV sportivi si aspettano.

Questa nuova gomma debutta sul Mitsubishi Concept XR-PHEV II, un piccolo SUV alimentato da un nuovo sistema PHEV. La superficie del battistrada presenta tre sezioni di uguale dimensione. La parte esterna, praticamente slick, è adibita alla resistenza al rotolamento con “scanalature per la dispersione dell’acqua posizionate intelligentemente sulla superficie” che impediscono l’aquaplaning e migliorano l’aderenza sul bagnato. Per offrire una migliore aderenza in curva, la parte interna del pneumatico presenta una superficie curva che, secondo Falken Tyres, è simile al battistrada delle moto. Questo significa che il battistrada ha maggior contatto con la strada, anche quando la vettura viene portata al limite.

“I consumatori vogliono ottenere il miglior chilometraggio possibile da un veicolo ibrido, ma non sono disposti a sacrificare il ‘coinvolgimento’ dell’esperienza di guida, che deriva da una dinamica sportiva”, afferma Falken. “E’ necessario un nuovo tipo di pneumatico e questo prodotto evidenzia come Falken possa aiutare i conducenti dei SUV a raggiungere l’efficienza, senza sacrificare un’esperienza di guida più sportiva.”

Nessuna data di produzione è stata fissata per questo pneumatico, tuttavia Falken ritiene che tale tecnologia avrà un futuro. “I pneumatici giocano un ruolo fondamentale nel modo in cui un veicoli si muove e si ferma. Ci aspettiamo di vedere gomme sempre più performanti, che estrarranno le migliori prestazioni dalle vetture.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano