Mercato

I SUV UHP di Hankook in primo equipaggiamento sulla Porsche Macan

Hankook prosegue la sua offensiva nel segmento premium delle case automobilistiche tedesche, fornendo ora dei pneumatici Ultra High Performance (UHP) quale primo equipaggiamento della Porsche Macan. È la prima volta che un modello della casa automobilistica sportiva con sede a Stoccarda viene equipaggiato in fabbrica con i pneumatici UHP Hankook. Il pneumatico scelto è il Ventus S1 evo2 SUV, introdotto nel 2014, che fornisce un battistrada progettato appositamente per questa categoria di veicoli, con caratteristiche particolarmente sportive e dinamiche. I pneumatici Hankook Ventus S1 evo² SUV saranno montati con un diametro di 18 o 19 pollici nelle misure miste di 235/60 R 18 (anteriore) e 255/55 R 18 (posteriore) o 235/55 R 19 (anteriore) e 255/50 R 19 (posteriore).

“Il nostro pneumatico di punta è dotato di tecnologie innovative e caratteristiche di design sofisticate per i SUV ad alte prestazioni; siamo elettrizzati dal fatto che Porsche, un’altra casa automobilistica premium tedesca, dimostri la propria fiducia nei nostri prodotti quale primo equipaggiamento”, spiega Ho-YoulPae, presidente e direttore operativo di Hankook Tire Europa. “Come il fratello minore nel segmento delle autovetture, il Ventus S1 evo2 SUV fornisce un’esperienza di guida sportiva e diretta, abbinata alla sicurezza e al comfort, facendone un altro esempio eccezionale della ‘Kontrol Technology’ Hankook, la nostra filosofia volta ad abbinare tecnologia, prestazioni elevate e sicurezza in tutti i nostri prodotti”.

Il concetto alla base del modello di punta per SUV di Hankook, ovvero il Ventus S1 evo2 , si rivolge ancora una volta ai guidatori di veicoli dinamici ad alte prestazioni; guidatori che richiedono prestazioni di carattere sportivo ai propri pneumatici, senza accettare compromessi in fatto di caratteristiche quali il comfort di guida o la rumorosità al rotolamento ridotta. “Con il nuovo Ventus S1 evo2 SUV abbiamo sviluppato un pneumatico Ultra High Performance che supporta ottimamente il carattere dei veicoli sportivi e dinamici quali la nuova Porsche Macan”, spiega l’ingegner Klaus Krause, direttore del centro tecnologico europeo Hankook di Hanover (Germania).

La tecnologia particolarmente sofisticata del Ventus S1 evo2 SUV – con il raggio multiplo del battistrada e la carcassa in rayon a doppio strato – offre la massima area di contatto del battistrada in tutte le condizioni. Il pneumatico convince non solo per l’eccellente comportamento in caso di aquaplaning, ma anche per l’ottimo contatto stradale, per un perfetto equilibrio su bagnato e asciutto. Anche il controllo e la sicurezza di guida a velocità elevate sono stati notevolmente migliorati. L’innovativo design del blocco a 3 strati ispirato al DTM, con la sua speciale disposizione scalare dei blocchi dei tasselli esterni, offre un’area di contatto migliorata al progredire dell’usura del pneumatico, garantendo così delle prestazioni di trazione maggiormente efficaci per l’intero ciclo di vita del pneumatico.

Il Ventus S1 evo2 SUV è costruito con una mescola al silicio di ultima generazione altamente tecnologica e una struttura a reticolo ottimizzato, che migliora la trazione sul bagnato, le caratteristiche di usura e la resistenza all’invecchiamento termico. La formula del polimero allo stirene ad alta aderenza permette di migliorare inoltre le prestazioni sul bagnato. Un sistema di raffreddamento raffinato – con delle alettature ancorate alla base delle scanalature del battistrada che aumentano la superficie di dispersione del calore e con delle cavità sui bordi esterni del blocco della spalla generanti delle micro-turbolenze – permette una dissipazione del calore più rapida, garantendo miglior handling e durata del pneumatico. Al fine di rendere l’esperienza di guida ancora più confortevole, il prodotto di punta UHP Hankook è dotato di una parete laterale aerodinamica, che riduce ulteriormente il rumore del pneumatico e ne sottolinea l’aspetto sportivo.

Ventus S1 evo2 SUV viene prodotto principalmente nella fabbrica ungherese di Hankook Tire. Il prodotto sarà inizialmente disponibile nelle misure da 17 a 22 pollici dalla serie da 30 a 60 con larghezze del battistrada da 225 a 315.

Comments

comments

made by nodopiano