I primi sette produttori autorizzati a commercializzare le ruote a stock non omologate

Con la pubblicazione da parte del Ministero dei Trasporti dell’elenco dei costruttori di cerchi ammessi alla deroga, si apre un nuovo capitolo sull’applicazione del Decreto 20/2013, che prevede anche in Italia l’omologazione del sistema ruota. Poichè infatti si sono verificate difficoltà tecniche e pratiche per ottemperare alle procedure di omologazione e, vista anche la difficile congiuntura economica, il Ministero dei Trasporti, lo scorso 18 febbraio, ha deciso di concedere una deroga e consentire alle aziende che ancora non hanno provveduto ad omologare le ruote e che ne avessero fatta richiesta, un periodo per lo smaltimento delle scorte. In pratica, tutte le ruote omologate secondo la direttiva europea (ECE) o italiana hanno ovviamente il via libera alla commercializzazione, ma possono anche essere vendute – seppur non ancora omologate – le ruote di alcuni costruttori appositamente autorizzati dal Ministero.

Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n. 71 del 26 marzo 2015 della deroga al DM 20 – sistemi ruote, il Ministero dei Trasporti ha ufficializzato il primo elenco di aziende ammesse alla deroga: Alcar, Ambrosetti Ruote, Arcasting, Fondmetal, MAK, OZ e Uniwheels, distribuito in Italia da Threeface Tuning. Questi costruttori di ruote sono accreditati per la produzione in serie presso la Direzione Generale della motorizzazione ed hanno richiesto ed ottenuto la deroga sino al 30 settembre 2015 per la commercializzazione in Italia di ruote in stock , prodotte ed importate sul territorio dell’Unione Europea entro il 30 novembre 2014.

L’elenco dei produttori è dinamico e potrà essere integrato in relazione a successive richieste da parte di costruttori aventi idonei requisiti. Le aziende richiedenti e pertanto accreditate hanno provveduto a depositare presso la Direzione Generale della Motorizzazione l’elenco dei tipi di ruota, individuati per codice, denominazione commerciale, misura e relativi quantitativi.

ASSORUOTE ha accolto con favore questa deroga, in quanto necessaria ed espressione concreta della collaborazione tra Legislatore ed Aziende impegnate a proporre qualità e sicurezza.

button_info_12px-jpg  Leggi o scarica la Gazzetta Ufficiale n. 71 del 26 marzo 2015

button_info_12px-jpg  Leggi o scarica la circolare del Ministero Prot. 8773/Div.3 del 9 aprile 2015

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano