Il calendario di AutopromotecEDU 2015

Autopromotec, che avrà luogo a Bologna dal 20 al 24 maggio 2015, ha reso ufficiale il calendario degli eventi e degli incontri di AutopromotecEDU, la grande arena di confronto e dibattito sulle tematiche più attuali legate al post vendita automobilistico.

AutopromotecEDU 2015 tornerà a proporre a tutti gli addetti ai lavori momenti di approfondimento sugli aspetti più importanti per l’aftermarket, coinvolgendo come sempre le personalità più autorevoli dal mondo dell’industria, delle istituzioni, delle associazioni e dell’informazione. L’obiettivo del progetto rimane quello di dare a tutti i partecipanti alla fiera spunti concreti per ottimizzare, innovare e accrescere il proprio business.

Ad aprire il calendario, il convegno inaugurale del 20 maggio, dal titolo: “La ripresa economica c’è già. L’automobile può ripartire” – come conferma anche il dato sulle immatricolazioni auto nel primo trimestre 2015, in aumento del 13,46% (fonte: CSP); l’evento ospiterà una lectio magistralis del prof. Vaciago dell’Università Cattolica di Milano, a cui seguirà un confronto sulle prospettive dell’industria fra alcuni dei principali player del settore, moderato da Sebastiano Barisoni, di Radio 24.

A seguire avrà luogo l’appuntamento con la stampa internazionale, che oltre a introdurre le novità di Autopromotec 2015 offrirà una presentazione dello scenario aftermarket a cura di GIPA ed EGEA.

Autopromotec2015_Circuito delle idee_02 (2)La prima giornata si concluderà con la 13a edizione dei Trofei GIPA dell’Eccellenza, un altro grande evento ospitato da diversi anni all’interno della manifestazione che premierà i protagonisti che si sono distinti nello scenario dell’aftermarket nel nostro paese.

La seconda giornata di incontri si aprirà all’insegna dell’internazionalità, con la quinta edizione dell’International Automotive Aftermarket Meeting (IAAM15), che offrirà alle aziende e ai professionisti del settore analisi approfondite sulle principali tendenze in atto su scala globale, con un focus specifico sulle sfide poste dall’applicazione delle più avanzate tecnologie dell’informazione e comunicazione in ambito automotive.

Nel pomeriggio del 21 maggio il convegno su “Il postvendita indipendente prossimo venturo e l’aggiornamento tecnologico: confronto tra gli attori della filiera” affronterà trasversalmente le opportunità e le sfide dei prossimi anni, dal punto di vista di componentisti, distributori, reti e autoattrezzature, e sarà moderato da Maurizio Caprino, de Il Sole 24 Ore.

AutopromotecEDU offrirà inoltre momenti specifici di approfondimento internazionale con tre country presentation, che illustreranno le realtà produttive e le opportunità di business in alcuni mercati strategici per il settore: Vietnam (20 maggio), Turchia (21 maggio) e Brasile (22 maggio).

Torneranno anche gli eventi dedicati al trasporto commerciale, a supporto dell’iniziativa speciale Industrial Vehicle Service; in particolare, il 22 maggio si terrà un appuntamento a cura di ANFIA – Aftermarket: il 1° Meeting Nazionale Ricambi Veicoli Industriali. Sempre il 22 maggio, una conferenza organizzata in collaborazione con Federmetano esporrà interessanti novità riguardanti l’impiego del metano liquido (GNL) nell’ambito del trasporto. Il giorno seguente un altro incontro a cura di Federmetano si occuperà più in dettaglio dell’aftermarket per i veicoli a metano e GPL.

Altri appuntamenti del programma di AutopromotecEDU saranno dedicati a temi strategici per gli operatori quali la gestione economica dell’officina, l’utilizzo delle tecnologie mobile, il management, la valorizzazione della propria attività sul web.

Un’iniziativa a cura di GM Edu, in programma per il 20 maggio, sarà inoltre dedicata ai giovani e alle opportunità professionali offerte dal settore dell’assistenza. Lo stesso giorno si terrà la Seconda Consulta dei Service Manager, a cura di Anticrisi Day: un’interessante testimonianza di come l’assistenza stia diventando una leva sempre più strategica anche nell’attività dei dealer.

Sabato 23 maggio l’agenda offrirà, fra gli altri eventi, un convegno sui nuovi sistemi di revisione auto a cura di ALPI Servizi.

AutopromotecEDU intende quindi supportare la fiera nel suo obiettivo di garantire agli operatori di tutto il mondo occasioni di networking e di business, e la sua centralità rispetto all’intera manifestazione è ribadita anche nella collocazione delle due sale convegni dedicate, che saranno allestite proprio all’ingresso principale del quartiere fieristico di Bologna (Ovest – Costituzione), in un’area specifica denominata “Circuito delle idee”, a richiamare l’importanza di questo spazio come luogo di incontro per la creazione di nuove relazioni professionali.

Il calendario completo degli eventi di AutopromotecEDU è disponibile sul sito della manifestazione nella sezione “Press Area/AutopromotecEDU” (http://www.autopromotec.com/stampa/autopromotec-edu/).

© riproduzione riservata
made by nodopiano