Michelin lancia la garanzia sui pneumatici X Worxs

Michelin ha presentato la nuova garanzia di cui disporrà la gamma di pneumatici commerciali on/off-road X Works. Il produttore dice che la garanzia è stata progettata per proteggere i clienti dal rischio finanziario di danni accidentali ai pneumatici, ma anche per sottolineare la fiducia che ripone nella qualità e nella durata della gamma.

Nel caso in cui un pneumatico registrato X Works subisca danni accidentali, prima che raggiunga il 50% di usura, Michelin rimborserà l’operatore. Il livello di rimborso sarà determinato a seconda della restante profondità del battistrada del pneumatico, sulla base di un prezzo di acquisto fisso 500 euro per pneumatico.

Michelin afferma che la garanzia copre sia i pneumatici montati in sostituzione sia quelli di equipaggiamento originale. Guy Heywood, direttore commerciale della divisione truck di Michelin, spiega: “C’è un malinteso comune quando si crede che sia la stessa cosa incontrare una roccia in un cantiere edile o un pezzo di acciaio in una discarica con un pneumatico da 500 euro o con uno da 250. Ma non è vero. Un pneumatico Michelin X Works è molto più robusto; le nostre carcasse on/off-road sono progettate per resistere a questo tipo di problemi e forniscono prestazioni superiori su una lunga vita. Si tratta di un risultato naturale, che deriva dal fatto che Michelin spende di più in ricerca e sviluppo rispetto a qualsiasi altro produttore di pneumatici al mondo.”

Michelin sostiene che le politiche che prevedono pneumatici budget rischiano di costare di più nel lungo termine alle flotte, a causa delle maggiori possibilità di inattività frequenti, riparazioni costose, riduzione della durata del pneumatico, maggiore resistenza al rotolamento e tassi di accettazione delle carcasse più bassi per la ricostruzione. L’azienda francese contrasta questi risultati con la gamma X Works: pneumatici “costruiti per fornire prestazioni totali, senza compromessi, in una vasta gamma di criteri di performance”.

La nuova garanzia copre tutti i pneumatici multi-posizione e per le ruote motrici della gamma, compresa la X Works XZY e la X Works XDY in 315/80 R 22.5 e dimensione 13 R 22.5. Inoltre, sono incluse anche la X Works Z e XDY+, 295/80 R 22.5, insieme alla 385/65 R 22.5 XZY3. Questi pneumatici devono essere stati fabbricati dal 1° gennaio 2011 in poi per essere idonei.

I clienti possono registrare le gomme per la garanzia attraverso il portale web Michelin MyAccount. Una volta che un pneumatico è stato registrato, servono 4 click per attivare la garanzia nel caso improbabile di incorrere in danni accidentali. La polizza esclude i danni subiti a causa degli incidenti stradali, atti di vandalismo, incendi e disastri naturali.

© riproduzione riservata
made by nodopiano