World Rubber Week 2015: il futuro della gomma è qui

Si è conclusa la World Rubber Week, settimana dedicata al settore della gomma con gli eventi World Rubber Summit, Tyrexpo Asia and Rubber Exchange Forum. Tenutasi dal 24 al 26 marzo presso Singapore Expo, ha attirato più di 5.000 operatori del settore provenienti da 109 paesi. La World Rubber Week 2015 è stata organizzata da SingEx Exhibitions, in collaborazione con International Enterprise (IE) Singapore, International Rubber Study Group (IRSG) e Singapore Exchange (SGX).

“L’Asia è il punto focale del settore gomma, che si trova a un bivio oggi. Siamo lieti di aver lavorato con i nostri partner – IE Singapore, IRSG & SGX – per aver offerto una piattaforma globale che ha dato ai partecipanti e ai visitatori una prospettiva multi-dimensionale di tutta la catena del valore” ha detto Luigi Arlando, Chief Executive Officer di Singex Holdings.

Prospettive positive per l’industria della gomma

Secondo l’IRSG, la domanda mondiale di gomma aumenterà dell’1,8% e del 4,1% nel 2015 e 2016, rispettivamente. La domanda globale di gomma naturale è prevista un aumento del 3,1% nel 2015 secondo lo scenario FMI, e del 4,4% nel 2016. La domanda mondiale di gomma sintetica si prevede in aumento a 16,8 milioni di tonnellate nel 2015 e salirà a 17,5 milioni di tonnellate nel 2016 secondo lo scenario FMI. La World Rubber Week è stata la piattaforma ideale per raccogliere informazioni sulle ultime evoluzioni, prospettive e opportunità nel contesto imprenditoriale e nei vari segmenti di mercato dell’industria della gomma.

Sunam Sarkar, President & Chief Business Officer di Apollo Tyres, ha dichiarato, “Il World Rubber Summit è un grande forum per incontrare tutte le parti interessate del settore e ascoltare le loro prospettive sulle tendenze e le questioni chiave. Un concetto fondamentale emerso è come possiamo e dobbiamo sfruttare le innovazioni nel campo della sostenibilità e la tecnologia per guidare l’industria della gomma a più elevati traguardi in futuro.”

La strada da percorrere per l’industria dei pneumatici globale

Il CEO di Goodyear, Richard Kramer, ha discusso di come la nuova generazione di consumatori, i cosiddetti Millennials, sta cambiando il panorama per l’industria dei pneumatici.

“Hanno il potere, e possono comprare quello che vogliono, quando vogliono e come vogliono”, ha detto. “I consumatori Millennial non si stanno adattando al modo con cui abbiamo venduto pneumatici per gli ultimi 100 anni. Dobbiamo diventare rapidamente un mercato guidato dalla tecnologia e dal consumatore. Dobbiamo fare di più rispetto a vendere pneumatici. Dobbiamo vendere un’esperienza, positiva e senza problemi, insieme al nostro prodotto e rendere il processo di acquisto dei pneumatici più facile.”

L’Asia continua ad essere la regione su cui concentrarsi per l’industria dei pneumatici. Tra i primi 75 produttori di pneumatici a livello mondiale di oggi, 49 provengono dall’Asia. Grazie all’aumento del parco auto, con la Cina che rappresenta la crescita più forte con quasi il 9% annuo, la domanda di gomma in Asia per il mercato dei pneumatici è enorme. Per molti player, Tyrexpo Asia è la piattaforma ideale per mostrare i loro prodotti, come per esempio BKT: “Tyrexpo Asia è l’evento giusto per incontrare tutti i nostri clienti dell’Asia Pacifico in un unico luogo. È la piattaforma ideale per presentare i nostri nuovi prodotti sviluppati per questa regione. Quest’anno siamo stati molto lieti di svelare il nostro più grande pneumatico radiale OTR completamente in acciaio, il 27.00 R49, e la risposta è stata molto positiva” ha detto Arvind Poddar, Presidente e Amministratore Delegato di Balkrishna Industries Ltd (BKT).

Il Rubber Exchange Forum, un workshop sugli aspetti educativi e tecnici del commercio della gomma, ha dato una panoramica della storia del mercato della gomma in Asia, un’introduzione sui contratti dei futures e una prospettiva sulla loro negoziazione. I delegati hanno anche imparato come si muove la finanza commerciale nel mondo bancario, come funziona, come si applica all’industria della gomma e i requisiti e le responsabilità che ne derivano.

La prossima edizione della World Rubber Week si terrà nel 2017. Per ulteriori informazioni, visitare www.worldrubberweek.com

© riproduzione riservata
made by nodopiano