Il mercato della gomma stirene-butadiene (SBR) in crescita almeno fino al 2019

Sandler Research, società indipendente di ricerca globale, ha annunciato la pubblicazione del suo rapporto sul mercato globale della gomma stirene-butadiene, previsto in crescita nel periodo 2015-2019. I consumatori che scelgono pneumatici eco-friendly, con un ridotto consumo di carburante, lunga durata e ridotte emissioni di carbonio sono sempre di più e per questo motivo i produttori stanno sviluppando pneumatici verdi che riducono al minimo la resistenza al rotolamento, aumentando al contempo le prestazioni.

L’SBR (Styrene Butadiene Rubber) è una gomma sintetica formata dalla copolimerizzazione di stirene e butadiene nel rapporto di 3:1. L’SBR è prodotta attraverso due diversi processi: l’emulsione e la soluzione, per formare l’emulsion-SBR e la solution-SBR, rispettivamente, chiamate anche E-SBR e S-SBR. Questi composti vengono utilizzati per varie applicazioni, come pneumatici, calzature, modifica dei polimeri e adesivi. Per la produzione di pneumatici viene utilizzata l’S-SBR.

Il mercato globale della gomma stirene-butadiene (SBR) è destinato a crescere ad un tasso annuale del 7,36% durante il periodo di previsione 2014-2019. La regione APAC presenta la quota maggiore del mercato, con i principali paesi come Cina e India che contribuiscono in modo significativo al mercato globale. Inoltre, la domanda di pneumatici ad alte prestazioni e l’attuazione delle norme in materia di etichettatura dei pneumatici stanno spingendo il mercato.

Molti produttori provenienti dal Nord America e dall’Europa stanno costruendo impianti di produzione nella regione APAC a causa dei bassi costi operativi.

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano