Vipal lancia il nuovo battistrada DV-RT4

Vipal sta lanciando un nuovo battistrada, chiamato DV-RT4, caratterizzato da un design esclusivo e pensato per l’uso su assi trattivi nel segmento autostradale. Nella ricerca di una maggior efficienza e redditività nel trasporto delle merci, i costruttori di camion hanno introdotto sul mercato diverse soluzioni che permettono la movimentazioni di carichi con pesi lordi totali sempre più alti. Per questo motivo sono sempre più comuni combinazioni come gli Interlink truck e i B-train, veicoli moderni ditati di una potenza che arriva anche a 600 cavalli, con la trazione distribuita su entrambi gli assi posteriori (trazione 6 x 4). Ovviamente questa configurazione richiede un’alta prestazione da parte dei pneumatici e dei battistrada progettati appositamente per assi trattivi, che si devono occupare di fornire sempre la massima sicurezza su tutte le condizioni stradali.

Il DV-RT4 è stato ideato per rispondere in particolar modo a questo segmento in larga ascesa. È dotato di un eccellente potere trattivo e di un’alta resa chilometrica; è indicato per assi trattivi che circolano su strade asfaltate e per servizi di trasporto che richiedono alte prestazioni dei pneumatici.

Queste sono le sue principali caratteristiche e vantaggi:

Design esclusivo Vipal e composto di ultima generazione

  • Eccellente potere trattivo
  • Eccellente resistenza all’usura per abrasione
  • Usura uniforme fino al termine della vita utile

Maggiore superficie a contatto con il suolo

  • Maggiori prestazioni chilometriche

Design di blocchi e scanalature

  • Eccellente drenaggio dell’acqua
  • Aumento dell’aderenza su suolo bagnato
  • Offre un’ottima aderenza su terreni scivolosi come il fango e la neve assumendo le caratteristiche di un battistrada M+S

DV-RT4 è progettato per conservare una buona trazione fino alla fine del ciclo di vita, com’è dimostrato dalla simulazione che segue:

Cattura

Inoltre, presenta blocchi irregolari per ridurre al minimo l’emissione di rumore:

Cattura2

Il design geometrico permette una maggior regolarità di trazione, mentre sono presenti indici che evidenziano la zona di taglio del battistrada, per ottenere una riparazione più rifinita:

Cattura3

Le scanalature con fondo arrotondato offrono un maggior sostegno alla base dei blocchi:

Cattura4

5

© riproduzione riservata
made by nodopiano