I test di Auto Zeitung sui pneumatici per SUV: Goodyear in testa, Cooper fanalino di coda

Nell’ultimo numero della rivista tedesca Auto Zeitung (8/2015) è stato pubblicato un test comparativo sui pneumatici estivi per SUV. Nove modelli di gomme nella dimensione 215/65 R16 H/V sono stati montati su una VW Tiguan 2.0 TSI e testati su bagnato, asciutto e fuori strada, valutando prestazioni, comfort, rumorosità e rolling resistance.

Il vincitore delle prove è il Goodyear EfficientGrip SUV, che spicca per equilibrio, prestazioni su bagnato, ma anche sicurezza su strada asciutta e frenata su terreno. Leggere mancanze sono invece state riscontrate dalla rivista nella trazione su fango e nell’aquaplaning trasversale.

auto zeitung 8 2015La gomma Goodyear e i pneumatici che hanno conquistato dal secondo al quarto posto, sono „molto raccomandati“ da Auto Zeitung: ContiPremiumContact 5 SUV, Nokian Line SUV e Pirelli Scorpion Verde. Il pneumatico Dunlop Sport BluResponse, pur avendo ottenuto lo stesso punteggio del Pirelli, non viene consigliato dalla rivista per via della distanza troppo lunga di frenata su bagnato.Chiudono la classifica al sesto posto Vredestein Sportrac 5, Firestone Destination HP, Falken ZIEX ZE914 e, fanalino di coda, il Cooper Zeon XSTa, che se la cava bene fuori strada, ma evidenzia dei limiti su strada sia asciutta che bagnata e per rumorosità e resistenza al rotolamento.

  • Per conoscere i punti di forza e debolezza di ciascuno dei pneumatici di questo e di molti altri test, clicca TEST PNEUMATICI

    PN test jpg

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano