Dai rifiuti alla moda, grazie a Brisa

L’azienda turca Brisa, produttrice di Lassa Tyres, non solo è attenta all’innovazione, ma anche alla sostenibilità ambientale. La dimostrazione è la campagna di sponsorizzazione di Solar Impulse, l’unico aereo al mondo ad energia solare in grado di volare senza interruzioni. Ma non solo: l’azienda ha presentato un nuovo progetto, grazie al quale trasforma gli scarti dei pneumatici in moda, con l’aiuto della designer Tugba Ergin.

La sfilata che ha avuto luogo il 17 marzo durante la Mercedes Benz Fashion Week di Istanbul, ha presentato la collezione autunno inverno 2015-2016 di Ergin con borse, accessori e abiti, tutti realizzati con scarti di Brisa.

I prodotti di Tugba Ergin attirano l’attenzione non solo perché sono unici, ma anche perché spesso includono pezzi creati riciclando rifiuti industriali, fin dall’inizio della carriera. “Sono molto felice di cooperare con Brisa per la Mercedes Benz Fashion Week, perché si tratta di un marchio che riconosce l’importanza della sostenibilità. Mi è piaciuto trasformare gli scarti di produzione di Brisa in oggetti di design, dando loro un nuovo scopo e contribuendo alla moda sostenibile. Sono fiducioso che la collezione sarà molto apprezzata dagli amanti della moda che apprezzano i principi della sostenibilità”, ha detto Ergin.

Hakan Bayman, General Manager di Brisa, ha dichiarato: “Brisa si sforza non solo per fare della sostenibilità una parte integrante del business, ma cerca anche di promuovere questa idea tra gli azionisti e i dipendenti, in modo che possano vivere seguendo questi concetti. Riciclare pneumatici in oggetti di moda è un nuovo straordinario progetto per aumentare la consapevolezza della sostenibilità. Quindi abbiamo orgogliosamente colto l’occasione per collaborate con Tugba Ergin, le cui opere hanno fatto una grande impressione su di noi. Crediamo che il concetto di sostenibilità della nostra azienda si allinei perfettamente con i prodotti e progetti eco-sostenibili dello stilista. Tugba Ergin e gli ingegneri di Brisa stanno lavorando insieme per trovare diversi utilizzi ai rifiuti generati durante i nostri processi di produzione. Si tratta di una straordinaria esperienza, che culmina con la realizzazione di oggetti tangibili che altrimenti non sarebbero mai esistiti.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano