Cub: dall’oriente qualità e convenienza

Cub Elecparts, azienda taiwanese fondata nel 1979 da S.C. Arbula, ha iniziato l’attività producendo interruttori elettrici di base, crescendo negli anni fino a diventare un fornitore di prodotti elettrici ed elettronici, sia per il primo equipaggiamento che per l’aftermarket. Nel campo dei TPMS, l’azienda offre sia un sensore aftermarket che uno strumento di diagnosi, posizionandosi come alternativa di qualità ad un prezzo interessante. Recentemente, Pneusmarket ha stretto un accordo con Cub per distribuire i prodotti TPMS sul mercato italiano.

Il Cub Uni-Sensor è un sensore universale programmabile. Con il supporto del tool di diagnostica e programmazione Sensor-Aid, Uni-Sensor può essere attivato, programmato, duplicato (clonato) per un determinato veicolo, consentendo di sostituire con facilità sensori difettosi o guasti oppure di predisporre set invernali di ruote complete (cerchio/pneumatico) attraverso la funzione di clonazione, senza la necessità di riprogrammare il sistema ECU del veicolo. Questo sensore presenta due varianti, una per valvola in gomma (snap-in) ed una per valvola in metallo (clamp-in). Il sensore dispone di una funzione brevettata di adeguamento dell’angolo della valvola da 0° a 30°, per massimizzare la compatibilità con la maggior parte dei cerchi in ferro e lega.

141214115136_cub_tool_e_valvole_800x800Michelle Tsou, responsabile vendite di Cub Elecparts, ha affermato: “Il Cub Uni-Sensor ha una percentuale di copertura delle autovetture pari al 95% e impiega circa 10 secondi per essere programmato. Abbiamo venduto circa 600.000 sensori nel 2014 sul mercato europeo, performance che dimostra l’apprezzamento del nostro prodotto.”

Lo strumento di diagnosi di Cub è il Sensor-Aid. Con questo apparecchio si possono decodificare tutti i tipi di sensori, valutandone lo stato, ma è importante chiarire che il Sensor-Aid può programmare solamente il Cub Uni-Sensor e quest’ultimo può essere programmato solamente dal Sensor- Aid. Questo strumento di diagnosi è compatibile con il 95% dei sensori originali e ha un menù chiaro ed intuitivo, con l’aggiornamento del prodotto che avviene tramite il software e il collegamento al PC. Cub Sensor-Aid supporta, al momento, dodici lingue, tra cui l’italiano.

Tsou ha affermato: “Abbiamo intenzione di aumentare la copertura del mercato e i servizi offerti, sia per quel che riguarda Uni-Sensor che per Sensor-Aid. Sul nostro sito internet sono disponibili dei video di training per capire come funziona il nostro prodotto, con tutte le procedure principali spiegate passo dopo passo, anche se il prodotto è molto semplice da utilizzare. A breve il sito sarà disponibile anche in italiano, in modo da fornire tutte le informazioni nel modo più chiaro possibile. La nostra strategia è quella di proporre un prodotto valido, con una copertura molto ampia, ad un prezzo veramente interessante: il Sensor-Aid costa circa 450 euro. Abbiamo già stretto accordi con alcuni distributori italiani, i cui nomi non possono essere ancora annunciati, ma siamo alla ricerca di altre aziende interessate a collaborare con noi.”

  • Puoi leggere questo e molti altri articoli sui principali sensori e strumenti di diagnosi e programmazione TPMS nello speciale di 60 pagine PneusNews.it – focus on TPMS

    focus_on_TPMS_03_2015_cover_

© riproduzione riservata
made by nodopiano