Pirelli apre le porte all’Asia?

Nelle scorse ore sono trapelate indiscrezioni circa la possibilità che Pirelli stia cercando soci, o addirittura compratori, in Asia. Il Corriere della Sera e La Repubblica hanno infatti accennato al fatto che sia in corso una complessa manovra finanziaria che porterebbe ad un nuovo riassetto della società, il quarto in cinque anni circa.

Secondo i due quotidiani, Marco Tronchetti Provera sarebbe vicino a concludere un affare che porterebbe all’interno del gruppo un partner asiatico, dopo l’ingresso della russa Rosneft avvenuto lo scorso anno. La manovra avverrebbe tramite un’offerta pubblica di acquisto che farebbe entrare un nuovo socio al fianco degli attuali Tronchetti, Nuove Partecipazioni, Intesa San Paolo e Unicredit. Nella lista dei candidati sembra esserci uno tra Hankook, Yokohama, China Chemical Corporation e Zhongce Rubber Company.

Tutto sembra essere nato dalla joint venture per il settore truck, a cui Tronchetti Provera sta lavorando da diverso tempo. Il manager dovrebbe inoltre rimanere alla guida di Pirelli, insieme a tutto il team, per i prossimi cinque anni.

La borsa ha reagito entusiasticamente alla notizia: le azioni sono salite fino al 5,2% a 15,18 euro, per chiudere a +3,26% a 14,90 euro, livelli record negli ultimi 25 anni.

© riproduzione riservata
made by nodopiano