Continental apre alla collaborazione con Apple su ‘iCar’ ma riduce le aspettative sulle auto elettriche

Per gli appassionati del marchio Apple, potrebbe presto arrivare un’auto marchiata con il simbolo della mela, con l’aiuto di ingegneri ex Tesla e anche di Continental, che potrebbe giocare un ruolo di primo piano nel futuro dell’azienda americana in fatto di auto.

Durante la presentazione dei risultati finanziari del produttore di paneumatici tedesco, che è stata trasmessa in streaming in esclusiva on line il 5 marzo, il CEO Elmar Degenhart ha dichiarato che Continental sarebbe “interessata” a diventare partner di Apple se l’azienda dovesse decidere di produrre una vettura. Egli ha osservato che l’azienda lavora già “in stretta collaborazione” con Apple su una serie di progetti ed è anche in trattativa su diverse interfacce e sui futuri requisiti in termini di connettività e di funzionamento, in particolare per quanto riguarda l’integrazione di terminali mobili nei veicoli. “Il futuro mostrerà ciò che può succedere con Apple”, è stato il commento ufficiale della società.

Mentre Continental esprime la sua disponibilità come “fornitore e partner” di competenze e sistemi per un progetto di auto elettrica Apple, la società sembra non vedere più lo stesso potenziale che in precedenza per le auto elettriche, almeno nel breve termine. “Quattro o cinque anni fa si prevedeva che i veicoli ibridi e totalmente elettrici avrebbero avuto una quota del 25% o più del mercato entro il 2025”, ha scritto in un comunicato Continental. “Queste previsioni sono state notevolmente abbassate. Ora sono nella regione compresa tra il 15 e il 20%. Così si può vedere che le cose sono progredite negli ultimi anni, purtroppo nella direzione sbagliata.” Inoltre, i veicoli completamente elettrici rappresenteranno una parte relativamente piccola di questa percentuale, anche nel 2025.

© riproduzione riservata
made by nodopiano