Dunlop al Salone di Ginevra con la Mercedes-Benz SLS AMG GT3

Al Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra, insieme ad AMG Customer Sports, Dunlop espone la Mercedes-Benz SLS AMG GT3. Equipaggiata con i pneumatici da competizione Dunlop Sport Maxx, Mercedes-Benz SLS AMG GT3, nel 2013 ha permesso a Mercedes-AMG di vincere per la prima volta la 24 Ore del Nürburgring, una delle competizioni più importanti e impegnative al mondo.

Dunlop ha fatto parte del team dedicato alle applicazioni racing della Mercedes-Benz SLS AMG GT3, diventando il primo costruttore di pneumatici ad essere scelto come partner tecnico della divisione “Customer Sports” di AMG. Nel 2013, prima della competizione, Dunlop ha fatto alcuni interventi fondamentali per offrire più grip e maggiore potenza di frenata. Durante la gara, le prestazioni dei pneumatici da competizione Dunlop si sono rivelate un elemento chiave per affrontare l’impegnativo tracciato del Nürburgring e assicurarsi la vittoria.

Oggi Dunlop continua a sviluppare pneumatici da corsa per Mercedes-AMG, per affrontare le sfide eccezionali del Nürburgring con l’obiettivo di vincere ancora la 24 Ore. Dall’ultima vittoria, Dunlop ha intrapreso un intenso programma di sviluppo per fare un ulteriore salto in avanti e restare competitivo all’interno di una delle poche gare che prevede una competizione aperta tra i diversi costruttori di pneumatici – invece che pneumatici standard di un fornitore unico, come avviene in Formula 1. Il focus della ricerca di Dunlop si concentra su feedback del volante, prestazioni con temperature fredde e aumento della durata, per assicurare che la vettura possa garantire sempre i massimi livelli di prestazioni tra i pit stop.

La Mercedes-Benz SLS AMG GT3 incorpora la combinazione di diversi elementi: un’ottima distribuzione dei pesi, un baricentro basso, una trasmissione potente, un’aerodinamica efficiente e un sistema di sicurezza esemplare. Questo modello abbina un pacchetto di tecnologie pionieristiche a un
telaio space frame in alluminio, motore AMG da 6.3 litri V8 in posizione anteriore centrale, cambio sequenziale a 6 rapporti. I pneumatici Dunlop Sport Maxx sono stati messi a punto per adattarsi a queste caratteristiche.

“AMG Customer Sports è un partner chiave per Dunlop con cui condividiamo l’impegno per ottenere prestazioni e durata eccezionali. Abbiamo lavorato a stretto contatto per raggiungere il successo alla 24 Ore del Nürburging nel 2013 e speriamo di poter correre e vincere ancora insieme in futuro” dichiara James Bailey, direttore relazioni pubbliche e comunicazione di Dunlop Motorsport EMEA.

Il Nürburgring Nordschleife è un circuito unico: 33 curve a sinistra, 40 curve a destra, lunghi rettilinei da alte velocità, saliscendi e avvallamenti. Il pilota Jackie Steward lo ha soprannominato l’Inferno verde, perché è uno dei tracciati più duri e impegnativi – nonché il circuito più lungo al mondo – e perché presenta diversi tipi di asfalto che si susseguono lungo il percorso.

© riproduzione riservata
made by nodopiano