Yokohama: la crescita è la priorità per la fase finale del Grand Design 100

La crescita sarà al centro della quarta e ultima fase del piano di gestione a medio termine Grand Design 100 di Yokohama Rubber. Il produttore giapponese ha svelato alcuni dettagli della quarta fase triennale il 13 febbraio e ha annunciato che lo scopo sarà arrivare a vendite nette annue pari a 770 miliardi di yen (le vendite del 2014 sono pari a 497 miliardi di yen, 3,412 miliardi di euro) e un risultato operativo annuo di 80 miliardi di yen (quello del 2014 è stato di 48,6 miliardi di yen, 333,3 milioni di euro) entro il 2017, e di aumentare il margine di profitto operativo al 10,4% nello stesso arco di tempo.

“Nella fase IV del Grand Design 100, Yokohama riaffermerà i principi fondamentali della sua attività e offrirà nuovo valore attraverso prodotti innovativi”, ha dichiarato l’azienda. “Questo significherà incanalare tutte le attività a livello aziendale per massimizzare la soddisfazione del cliente e investire vigorosamente sulla base di una forte posizione finanziaria.”

Yokohama mira ad aumentare la sua quota di equipaggiamenti originali con i produttori di veicoli internazionali nel corso dei tre anni della fase IV e investirà circa 900 milioni di euro per ampliare e migliorare la capacità di produzione di pneumatici. I piani del produttore prevedono di aumentare la capacità di produzione annuale di circa 74 milioni di pneumatici entro il 2017 e circa 89 milioni entro il 2020, dai circa 68 milioni alla fine del 2014.

L’adozione degli Standard International Financial Reporting (IFRS) verrà considerata durante la fase IV, e in tutta la sua intera attività Yokohama intende ridurre i costi di 30 miliardi di yen (oltre 220 milioni di euro), impostando “un approccio proattivo alle fusioni, acquisizioni e alleanze.” Yokohama prevede anche di globalizzare ulteriormente lo sviluppo dei pneumatici.

Il piano di gestione Grand Design 100 a medio termine è stato lanciato nel 2006 ed è composto da quattro segmenti di tre anni, ciascuno incentrato su un tema strategico.

© riproduzione riservata
made by nodopiano