Cooper: dalle corse ai SUV di tutti i giorni, qualità, grip e sicurezza

Cooper Tires afferma di avere una delle gamme 4×4 più complete sul mercato, sottolineando il fatto che i suoi pneumatici vengono utilizzati anche per gare estenuanti come il Dakar Rally. In gennaio Xavi Foj, utilizzando il Discoverer S/T Maxx, ha conquistato un podio a Buenos Aires, in quello che era la 25esima partecipazione del pilota spagnolo alla Dakar. Dopo 14 giorni di gara e 13 tappe, il team di Foj Motorsport Cooper Tires ha raggiunto un impressionante secondo posto nella categoria T3.1, in quella che si è rivelata una delle più difficili Dakar mai disputate: sono partiti più di 400 mezzi, ma sono il 53% è arrivato alla fine.

La Discoverer S/T Maxx beneficia di una costruzione a tre strati Armor-Tek3, che conferisce maggior resistenza alla zona dei fianchi e del battistrada. Le ulteriori difficoltà dovute ai terreni rocciosi e irregolari sono ridotte dal disegno asimmetrico e doppio del battistrada, che aiuta a prevenire la cattura di pietre, mentre le nervature di espulsione dei sassi assicurano che questi siano effettivamente scaricati. La Discoverer S/T Maxx è classificata per percorrere il 70% di strada in off-road e il 30% su strada.

Un altro pneumatico 4×4 Cooper – il Discoverer STT – ha giocato un ruolo importante nel fare la storia al Dakar Rally del 2013: il team Race2Recovery è diventato il primo team disabile a completare il rally endurance, utilizzando il pneumatico STT. Questa gomma è pensata per l’utilizzo off-road ancora più estremo: 80% off-road, 20% su strada e si è dimostrato molto resistente, dal momento che il team non ha accusato nemmeno una foratura in tutto il rally. La Discoverer STT beneficia della stessa costruzione della carcassa Armor – Tek3 del Discoverer S/T Maxx.

Il Discoverer A/T3 è uno pneumatico all-terrain (60% strada, 40% off-road), pensato per essere performante sia su strada che nel fuoristrada. Sfruttando una combinazione di caratteristiche specificamente adatte per fornire prestazioni all-terrain, il battistrada del Discoverer A/T3 fornisce trazione su tutti i terreni in tutte le condizioni metereologiche, con una eccellente stabilità e maneggevolezza, presentando anche un usura del battistrada affidabile.

Sarah McRoberts, marketing manager di Cooper Tire Europe, ha sottolineato l’importanza della variegata gamma di Cooper nel mercato 4×4, dicendo: “Cooper è un produttore rispettato di pneumatici 4×4 e le nostre gomme sono utilizzate da numerosi concorrenti off-road, esploratori e squadre di soccorso di montagna –fatto che sottolinea la gamma completa che offriamo.”

Per quanto riguarda i SUV, il Cooper Zeon 4XS è stato sviluppato specificatamente per soddisfare le esigenze dei 4×4 e SUV sulle strade europee. Il 4XS utilizza la tecnologia OPT – Optimised Polymer Technology – per migliorare il risparmio di carburante e la trazione sul bagnato, mentre particelle accoppiate di silicio vengono utilizzate per fornire maggiore aderenza sul bagnato e controllare l’usura del battistrada. Il 4XS beneficia anche di un disegno del battistrada asimmetrico e grazie alla sua spalla aperta migliora ulteriormente l’aderenza sul bagnato, mentre le ampie scolpiture centrali aiutano la resistenza all’aquaplaning.

Disponibile con indice di velocità Y, W e V, questo pneumatico è pensato per il Porsche Cayenne, la BMW X5, l’Audi Q7 e il Volkswagen Touareg.

© riproduzione riservata
made by nodopiano