La gamma estesa di filtri abitacolo Sogefi aumenta ulteriormente la copertura del circolante europeo

Sogefi Group ha esteso per il 2015 la gamma di filtri abitacolo, apportando ulteriori migliorie all’etichettatura del packaging e presentando un nuovo manuale dedicato alle istruzioni di montaggio. Negli ultimi anni, il settore dei filtri abitacolo si è rivelato l’unico, all’interno del mercato europeo dei filtri di ricambio, a crescere costantemente ogni anno di cifre superiori al 10%. È probabile che tale tendenza non si interrompa nel prossimo futuro, garantendo così un considerevole potenziale di sviluppo all’aftermarket.

Per ogni 100 auto nuove vendute oggi in Europa, 97 montano filtri abitacolo di serie, a prescindere dal fatto che siano dotate o meno di impianto di condizionamento. Le auto con filtri abitacolo risultano quindi essere più dell’85% del parco auto complessivo europeo e la percentuale è destinata a crescere ulteriormente nei prossimi anni.

Andrea Taschini, General Manager della Aftermarket Business Unit di Sogefi
Andrea Taschini, General Manager della Aftermarket Business Unit di Sogefi

Andrea Taschini, General Manager della Aftermarket Business Unit di Sogefi, ha dichiarato: “Il potenziale di crescita del segmento dei filtri abitacolo è molto elevato e risulta in linea con la crescente consapevolezza da parte dell’utenza riguardo l’importanza di una sostituzione regolare dei filtri per contrastare il fenomeno dell’inquinamento ambientale”.

Per rispondere a questo potenziale di crescita, Sogefi ha già lanciato i filtri abitacolo nel settore aftermarket per molti nuovi modelli, quali Citroën C4 Cactus, Mercedes Classe C e la nuova BMW Serie 4. Rispetto allo scorso anno, la già estesa gamma di prodotti Sogefi per l’aftermarket è stata ulteriormente ampliata con filtri abitacolo destinati alla gran parte o a tutte le versioni dei seguenti modelli: BMW Z4; Ford Tourneo e Ford Transit; Fiat 500L; Mercedes Benz C, GL, ML e SL; Mini One III e Mini Cooper III; Nissan Qashqai; Peugeot 306 e Peugeot 308; Renault Clio IV.

Con un impegno costante volto a soddisfare le necessità del settore dell’aftermarket indipendente, Sogefi continua la sua storia di innovazione anche nel packaging e nelle etichette. Lo scorso anno è stato introdotto un nuovo packaging trasparente, per agevolare l’identificazione del contenuto, e nuove etichette riciclabili. L’azienda rinnova oggi il suo impegno e migliora l’etichettatura per fornire informazioni ancora più dettagliate sulle marche e i modelli dei veicoli per cui ogni filtro risulta compatibile.

La sostituzione del filtro abitacolo risulta semplice e rapida e fa parte dell’ordinaria manutenzione annuale. Per garantire una corretta ed efficace installazione dei filtri abitacolo, Sogefi ha raccolto le istruzioni di montaggio di ciascun articolo in un nuovo manuale digitale introdotto quest’anno. Per tutti i marchi aftermarket di Sogefi – CoopersFiaam, Fram®, Purflux e Tecnocar – tali istruzioni sono disponibili sul sito di ciascun marchio e attraverso il codice QR presente sull’etichetta del prodotto.

Sogefi_Filtri abitacolo - Istruzioni di montaggioCon tutti i suoi marchi, Sogefi offre all’aftermarket due differenti tipi di filtro che rispettano le specifiche di primo equipaggiamento (OE). I filtri anti polline trattengono tutte le particelle di dimensioni superiori ai 40 micron, compresi i batteri, il polline e i gas di scarico, mentre i filtri a carbone attivo trattengono anche gli odori oltre alle particelle contaminanti.

© riproduzione riservata
made by nodopiano