I piloti MotoGP testano le gomme Michelin per la prossima stagione

I piloti MotoGP hanno avuto la possibilità di provare le gomme Michelin che verranno utilizzate la prossima stagione durante un test presso il Sepang International Circuit, Malesia, che ha avuto luogo il 26 febbraio. La società francese ha proposto una scelta di quattro pneumatici anteriori, con diversi profili e costruzione, e tre posteriori. L’obiettivo prioritario della giornata era quello di raccogliere le prime impressioni dei piloti, al fine di ottenere un’idea più precisa della migliore combinazione anteriore/posteriore da sviluppare nei prossimi mesi.

Con il bel tempo e con il termometro a 34° C (pista 55° C), i piloti hanno percorso molti giri. Alcuni hanno addirittura completato un long run nel tentativo di simulare un gran premio.

“Il test di oggi è stato molto positivo”, ha riferito Nicolas Goubert, direttore tecnico di Michelin Motorsport. “I piloti hanno elogiato la consistenza delle gomme Michelin e ha confermato che il nostro lavoro di sviluppo si sta muovendo nella giusta direzione. Hanno descritto all’unanimità il grip dei pneumatici posteriori come ‘eccezionale’. Per quanto riguarda le soluzioni per l’anteriore, i piloti hanno affermato di preferire un’opzione più larga, rispetto ad una più stretta che avrebbe favorito la velocità in curva. Ci hanno anche fornito preziosi feedback che ci permetteranno di identificare le aree in cui possiamo lavorare durante i prossimi mesi.”

Gli ingegneri Michelin Motorsport saranno molto impegnati nel corso del 2015. La prossima fase del processo di sviluppo li porterà a Doha, in Qatar, il 23 marzo, quando Michele Pirro (Ducati), Hiroshi Aoyama (Honda) e Michael Laverty (Aprilia) saranno impegnati nella terza giornata di test ufficiali Michelin. Per quanto riguarda i piloti ufficiali, i loro servizi saranno richiesti nel test ufficiale Michelin previsto per giugno al Mugello, dopo il Gran Premio d’Italia.

© riproduzione riservata
made by nodopiano