Goodyear svela TripleTube, il pneumatico concept con pressione variabile in base alle condizioni della strada

Goodyear ha svelato il suo pneumatico concept Triple Tube al Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra. Sviluppato dal Centro di Innovazione Goodyear in Lussemburgo, questo pneumatico è capace di gonfiarsi e sgonfiarsi in base alle condizioni della strada, e fornisce migliori prestazioni e versatilità agli automobilisti.

Con questo nuovo modello Goodyear conferma la sua leadership in ambito innovazione: attraverso questa tecnologia il pneumatico delle auto del futuro potrà “adottare” autonomamente la pressione ideale per affrontare una curva.  Il pneumatico Triple Tube fa leva su un sistema di pompe interne che, spostando l’aria dalla camera d’aria principale a tre camere d’aria singole, consente migliori prestazioni rispetto alle condizioni stradali. Un solo pneumatico in grado di adattarsi automaticamente a tre diverse situazioni di guida:

  • Eco/Sicurezza: garantisce ridotta resistenza al rotolamento attraverso una distribuzione ottimizzata della durezza; migliora la frenata sull’asciutto grazie a una più ampia superficie di contatto con la strada;
  • Sportiva: offre un migliore comportamento sull’asciutto grazie a una superficie di contatto ottimizzata mediante l’adozione di una forma conica;
  • Aderenza sul bagnato: fornisce elevata resistenza all’aquaplaning, grazie a una sezione rialzata del battistrada posizionata al centro del pneumatico, che fa aumentare il diametro del battistrada e, di conseguenza, comporta un’impronta al suolo più stretta e più lunga.

La presenza di molteplici camere d’aria garantisce all’automobilista, in caso di foratura, una maggiore autonomia. Il fianco del Triple Tube può essere anche personalizzato per adattarsi all’aspetto del cerchio. La mescola di Triple Tube è sostenibile, in quanto realizzata con silice ottenuta dalla cenere della lolla di riso, una tecnologia introdotta da Goodyear nel 2014.

“Triple Tube è un’altra prova tangibile della capacità innovativa dei nostri ingegneri, volta a migliorare l’esperienza di guida. In Goodyear ogni sforzo è rivolto al benessere e alla sicurezza dell’automobilista, che può viaggiare senza preoccupazioni. TripleTube incarna questo spirito per diverse ragioni: perché, adattandosi alla strada, è in grado di fornire prestazioni ottimali su qualsiasi terreno; perché permette di ridurre le emissioni di CO2; perché è realizzato con materiali sostenibili e infine perchè garantisce maggiore sicurezza e durata, anche in caso di foratura” afferma Luca Crepaccioli, Presidente e amministratore delegato di Goodyear Dunlop Tires Italia.

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano