Toyo, Sentury raggiunge un accordo per la violazione dei diritti di proprietà

In una dichiarazione rilasciata il 19 febbraio, Toyo Tire Holdings of Americas ha affermato che Sentury ha “deciso di non produrre mai più la gomma CLV6 che è stata presentata al Sema Show 2012 o pneumatici con un disegno simile del battistrada” come parte dell’accordo raggiunto con Toyo. Il CLV6 è stato visto da Toyo come una violazione del brevetto di design statunitense che l’azienda possiede per il disegno del battistrada utilizzato dai pneumatici Nitto Motivo.

Secondo Toyo, Sentury ha anche ritirato le cause antitrust, commerciali e le cause sui brevetti depositate contro Toyo presso la Corte Distrettuale degli Stati Uniti per il Distretto Centrale della California. Le cause di Sentury sono state respinte con pregiudizio, il che significa che Sentury non può depositare eventuali azioni future basate sulle stesse affermazioni.

Sentury Tire Americas, filiale della cinese Qingdao Sentury Co. Ltd., non ha commentato l’annuncio di Toyo.

Nel 2013, Toyo ha presentato una denuncia dinanzi alla Commissione del commercio internazionale (ITC), sostenendo che 23 tra produttori di pneumatici, esportatori, importatori, distributori e commercianti stavano fabbricando, vendendo e distribuendo pneumatici che infrangevano il brevetto di design in possesso di Toyo.

Quindici dei ventitrè sono scesi a patto con Toyo, con l’ITC che ha emesso ordini atti a cessare la produzione e a smantellare i pezzi esistenti nel luglio 2014. Sebbene Sentury non fosse tra gli imputati originali, l’ITC ha elencato il CLV6 tra le gomme da escludere dalla distribuzione negli Stati Uniti.

“I nostri pneumatici Toyo e Nitto hanno una reputazione senza pari per prestazioni e stile”, ha detto Iori Suzuki, senior vice-president del produttore di pneumatici. “Rimaniamo impegnati a proteggere vigorosamente la nostra proprietà intellettuale, i nostri investimenti in ricerca e sviluppo e i nostri sforzi di marketing nei confronti di coloro che tentano di appropriarsene.”

Il pneumatico CLV6 SUV è stato presentato sotto il marchio Landsail al Sema Show 2012 ed era disponibile nelle dimensioni 16-18 pollici.

© riproduzione riservata
made by nodopiano