Deruibao Tire entra in un processo di “ristrutturazione”

Il produttore cinese Shandong Deruibao Tire è entrato in un procedimento di “ristrutturazione”, secondo fonti giornalistiche cinesi. China News ha infatti riferito che il 7 febbraio Deruibao Tire ha chiesto all’autorità locale, il Consiglio di sviluppo economico di Guangrao, di ristrutturare il business – rendendo la vendita del business di produzione di pneumatici una possibilità concreta.

Mentre le fonti media cinesi si sono affrettate a collegare questo naufragio con i dazi di importazione USA sui pneumatici cinesi, molto ha a che fare con la sovraccapacità cronica della regione. E questo a sua volta suggerisce che ci potrebbe essere una sorta di effetto domino in gioco. In altre parole, si potrebbe assistere ad un consolidamento delle piccole e medie imprese produttrici cinesi, grazie all’eccesso di offerta sul mercato e a causa delle pressioni di importazione.

Mentre un portavoce del governo di Guangrao ha riferito che Deruibao non è in bancarotta, Cina News ha citato una fonte anonima che ha affermato che la società ha debiti per 4,7 miliardi di yuan (662 milioni di euro), più del doppio del suo capitale sociale di 2,1 miliardi di yuan. Infatti due fonti hanno detto al nostro gruppo editoriale che ci sono stati problemi con gli stipendi non pagati e che l’azienda è stata vicino all’amministrazione controllata più di una volta prima del 2014.

Qingdao Double Star in testa al gruppo

Con la “ristrutturazione” che molto probabilmente porterà alla vendita di Deruibao Tire, la domanda ovvia è chi comprerà? Alcune fonti hanno suggerito che due imprese sono i candidati più probabili – Qingdao Double Star e Shandong Hengfeng Rubber and Plastics (il produttore del marchio HiFly).  Con vendite pari a poco meno di un miliardo di dollari (2013: 991 miliardi di dollari), Deruibao era il 35esimo più grande produttore di pneumatici al mondo, quindi qualsiasi fusione o acquisizione da parte di una società di dimensioni simili ha il potenziale per raggiungere la top 20 tra le società di pneumatici.

Shandong Deruibao Tire è stata fondata nel dicembre 2009. Entro il 2010 la società vantava investimenti sufficienti per una produzione annua di 24 milioni di pezzi. Non è chiaro quale livello di produzione la società avesse raggiunto al momento dell’inizio della ristrutturazione, ma la ditta esportava un numero significativo di pneumatici negli Stati Uniti e in Europa alla fine del 2014.

Shandong Deruibao Tire non risponde alle richieste di un commento.

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano