Pronto il calendario dei corsi TPMS organizzati da Yokohama e Magneti Marelli

Yokohama Italia e Magneti Marelli After Market, società di Magneti Marelli specializzata nella distribuzione di ricambi, sistemi automotive e servizi di formazione al settore dell’autoriparazione multimarca indipendente, hanno siglato un importante accordo per la formazione dei Consulenti di Guida, i rivenditori specializzati Yokohama.

Dopo il primo corso-pilota organizzato lo scorso 5 dicembre presso la sede Yokohama di Carpenedolo (Brescia), è stato stabilito il calendario dei corsi del 2015: i CDG di tutta Italia avranno l’opportunità di aumentare la loro preparazione, per offrire un servizio sempre più completo e professionale all’utente.

I corsi 2015 si focalizzeranno sul TPMS, il sistema di monitoraggio della pressione interna dei pneumatici oggetto anche del corso pilota di dicembre. Argomento più che mai attuale e di grande interesse per tutti i gommisti che vogliono accrescere il proprio business, il TPMS necessita di conoscenza e competenze specifiche per essere gestito nel modo migliore, al fine di un’assistenza efficace verso il cliente.

Il TPMS (Tyre Pressure Monitoring System), obbligatorio per i veicoli di classe M1 (trasporto persone al di sotto delle 3,5 tonnellate) a partire dallo scorso 1° novembre, monitora costantemente la pressione di gonfiaggio di tutti gli pneumatici grazie a un sensore a radiofrequenza posto in ogni cerchio e a un software di gestione del sistema. L’obiettivo è migliorare il livello di sicurezza preventiva, l’irregolare usura degli pneumatici che riduce la loro vita utile, i consumi di carburante e l’inquinamento atmosferico correlato. La pressione degli pneumatici è infatti un fattore fondamentale per la salute degli stessi, per la loro durata e per garantirne prestazioni ottimali e costanti nel tempo.

Durante i corsi i formatori Magneti Marelli illustreranno i principali casi applicati di TPMS diretto, il ciclo vita dei sensori, le tipologie di sensori TPMS disponibili nell’After Market e in quali casi è necessario riprogrammare i sensori. Il corso si concluderà con una prova pratica.

Il corso TPMS avrà la durata di 4 ore e il calendario 2015 partirà con la data del 24 febbraio a Perugia. I corsi saranno itineranti e, in 14 date, incontreranno clienti di tutta Italia passando da Roma e Torino, per concludersi a Bari il 25 marzo. Le adesioni sono già numerose, a testimonianza del valore del progetto.

Yokohama e Magneti Marelli hanno quindi dato vita a un progetto molto importante e di grande valore aggiunto, capace di far crescere in maniera produttiva e professionale il settore, nell’ottica di un maggior servizio offerto all’utente per la sua sicurezza al volante.

© riproduzione riservata
made by nodopiano