Brisa partner di Solar Impulse, l’aereo che vola ad energia solare

Brisa, produttore dei pneumatici Lassa, è diventato il partner ufficiale di Solar Impulse, l’unico aeroplano che può volare ad energia solare sia di giorno che di notte, che il primo marzo partirà per il primo giro intorno al mondo, con partenza da Abu Dhabi. Durante le pause di volo, Solar Impulse lavorerà con i governi, le ONG e i partner come Brisa. Grazie a questa partnership, Brisa promuoverà lo storico viaggio di Solar Impulse in Turchia, cercando di creare consapevolezza tra il pubblico turco sul “futuro del cammino del genere umano”, sulla sostenibilità e sull’uso di fonti di energia rinnovabili.

Affermando che l’azienda è onorata di essere un partner del volo storico di Solar Impulse, il CEO di Brisa, Hakan Bayman ha detto: “Essendo l’azienda leader del settore pneumatici turco, noi non ci poniamo solo come produttore di pneumatici, ma anche come portatore di valori per tutti i nostri stakeholder. Alla luce della nostra visione aziendale di “innovare il viaggio”, la sostenibilità e l’innovazione sono le priorità in tutte le nostre operazioni. Attribuiamo grande importanza nell’essere tra i partner di Solar Impulse, in quanto riflette la nostra visione perfettamente.”

Solar Impulse è il prodotto di più di 10 anni di sforzi di Ricerca & Sviluppo e può volare sia di giorno che di notte con l’energia che riceve solo dal sole e immagazzina in batterie al litio. In questo modo, Solar Impulse può teoricamente rimanere in aria per sempre. Inoltre, pesa solo 2.300 kg, come una macchina. L’apertura alare, in cui sono installate 17.000 celle solari, è di 72 metri, superiore a quella di un Boeing 747. Prima del suo volo intorno al mondo, Solar Impulse ha già importato 8 record mondiali, con un primo prototipo che ha compiuto il primo volo notturno mai effettuato da un aereo solare, il primo volo intercontinentale solare e l’attraversamento degli Stati Uniti nel 2013.

Durante lo storico volo intorno al mondo, Solar Impulse rimarrà in aria per 500 ore in totale e percorrerà una distanza di 35.000 chilometri.

© riproduzione riservata
made by nodopiano