AutopromotecEDU presenta l’International Automotive Aftermarket Meeting 2015

A pochi mesi dall’apertura di Autopromotec 2015 (Bologna, 20-24 maggio), gli organizzatori rivelano il focus dell’International Automotive Aftermarket Meeting 2015, l’evento che ormai da 5 edizioni caratterizza la rassegna. Si tratta di uno dei momenti di maggior rilievo dell’agenda convegnistica di AutopromotecEDU, l’arena ricca di interessanti incontri di approfondimento sulle tematiche più attuali dell’aftermarket automobilistico, e della manifestazione stessa.

Il convegno IAAM15, che aprirà la seconda giornata della manifestazione, offrirà alle aziende e ai professionisti del settore analisi approfondite e prospettive strategiche sulle principali tendenze in atto su scala globale, grazie alla partecipazione di alcuni dei massimi esponenti dell’aftermarket a livello industriale, istituzionale e associativo. Il focus di questa edizione, in particolare, riguarderà gli aspetti tecnologici più innovativi dell’industria automobilistica, con particolare attenzione al tema delle tecnologie dell’informazione e comunicazione applicate ai veicoli, e alle numerose sfide che queste comportano per i vari operatori del settore. Ecco perché, quindi, gli organizzatori hanno pensato a un titolo significativo per l’evento: “Connected vehicle – connected business: opportunities and challenges for the Aftermarket”.

Josef Frank, già Direttore Aftermarket di CLEPA (European Association of Automotive Suppliers) e da diverse edizioni parte integrante di questo importante appuntamento, sarà il moderatore del convegno. Così commenta le motivazioni che hanno portato alla scelta del focus: «L’industria automobilistica rappresenta l’epicentro della forte tendenza alla connettività che il nostro mondo sta vivendo; oggi, infatti, le vetture sono arrivate a rappresentare dei veri e propri “computer su ruote”, con componenti elettronici sempre più all’avanguardia e connessi con il mondo esterno. Per la comunità dell’aftermarket, quindi, il convegno IAAM15 rappresenta un’opportunità importante per esaminare temi, tendenze e soluzioni riguardanti questo contesto in rapida evoluzione».

Il convegno, dopo il messaggio di apertura affidato ad ANFIA, vedrà la partecipazione attiva di molti esperti e operatori del settore. Alcuni dei rinomati relatori sono già stati confermati:

§ Luca Montagner, Associate Director di ICDP Italia (International Car Distribution Programme), offrirà un aggiornamento su volumi, operatori e quote di mercato dell’aftermarket europeo, mostrando, allo stesso tempo, una prospettiva al 2020 per quanto riguarda i valori e gli addetti del settore riparazione;

– Alberto Bernini, Direttore Aftermarket di Bosch Italia, getterà uno sguardo globale sul mondo “connesso”, individuando le aspettative per l’industria automobilistica e per l’aftermarket;

– Wolfgang Meyer, Senior Adviser di CLEPA, approfondirà gli aspetti legislativi e le modalità con cui la Commissione Europea interviene al fine di garantire parità di condizioni di mercato all’aftermarket automobilistico; i temi, nello specifico, saranno le e-call, le piattaforme telematiche integrate al veicolo e l’iniziativa europea Corporate Intelligent Transport System (C-ITS);

Jürgen Buchert, CEO di TecAlliance, illustrerà le soluzioni che consentono ai professionisti della vendita e della riparazione di essere “connessi” e di partecipare attivamente a questa grande opportunità economica.

Anche quest’anno, IAAM15 si preannuncia come un momento di altissimo livello, grazie anche a un pubblico composto da professionisti del settore provenienti da tutto il mondo (in rappresentanza di costruttori di veicoli, componentisti, distributori indipendenti, così come di network aftermarket), che potrà essere, poi, co-protagonista del dibattito.

Con IAAM15, Autopromotec si conferma ancora una volta come il punto di incontro dell’aftermarket internazionale: una manifestazione che riesce ad assolvere il suo ruolo di supporto ai professionisti dell’automotive, offrendo loro anche l’opportunità unica di poter dialogare con i protagonisti del mercato, in un contesto sempre più internazionale.

L’agenda completa del convegno IAAM15, così come il programma di tutti gli interventi, saranno presto disponibili su www.autopromotec.com.

© riproduzione riservata
made by nodopiano