NHTSA: al via indagine sull’efficacia dei TPMS

La National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) ha fatto sapere a tutte le parti interessate di inviare commenti all’Ufficio di gestione e bilancio (OMB) su una proposta di un’indagine riguardante l’efficacia dei sistemi di controllo della pressione dei pneumatici  negli Stati Uniti (TPMS).

Questa non sarebbe la prima indagine promossa dall’NHTSA: un sondaggio del 2011 ha mostrato che il TPMS è stato efficace nel prevenire gravi casi di sgonfiamento del pneumatico nel 55,6% dei casi. Tuttavia, tale indagine ha anche mostrato che i TPMS sono molto meno efficaci sui veicoli con più di cinque anni di vita.  La nuova indagine, secondo l’agenzia, cerca di scoprire perché il TPMS è meno efficace sui veicoli più vecchi e che cosa si può fare per migliorare le sue prestazioni. L’agenzia vuole capire se le parti interessate pensano che questa ricerca abbia utilità pratica per l’industria e per il pubblico.

“In contrasto con la precedente ricerca sul TPMS, questa raccolta di informazioni rappresenta una indagine più completa sui sistemi di controllo della pressione e coinvolge il pubblico in generale, i fornitori e i professionisti coinvolti nella riparazione del TPMS” ha detto l’NHTSA.

© riproduzione riservata
made by nodopiano