Gli Internazionali d’Italia di Motocross si chiudono in Lombardia con il trionfo dei pneumatici Pirelli Scorpion MX32

Con la terza e ultima prova di Ottobiano si sono conclusi gli Internazionali d’Italia di Motocross 2015. Il nuovissimo circuito della provincia di Pavia, inaugurato a metà 2014, ha ospitato per la prima volta una competizione di livello internazionale e con il suo fondo sabbioso ha messo a dura prova mezzi e piloti. Alcuni fiocchi di neve, caduti soprattutto nelle prime ore della giornata, e le successive piogge hanno trasformato la pista in un vero inferno di buche e canali, che i piloti Pirelli sono riusciti a domare grazie ai pneumatici Pirelli Scorpion MX MidSoft 32F 80/100-21 anteriore e  Scorpion MX Soft 410 110/90-19 posteriore, le stesse soluzioni che sono state usate a Riola Sardo e un vero “must” in queste difficili condizioni.

cairoli-action-12Antonio Cairoli (KTM) ha vinto la gara riservata alle MX1 mentre nella Elite ha terminato terzo, ma si è assicurato il campionato in entrambe le categorie mettendo a segno una fantastica doppietta. Jeremy Van Horebeek (Yamaha) si è imposto nella Elite guidando la gara dalla partenza. Alle sue spalle ottima prestazione del compagno di team Romain Febvre (Yamaha), secondo.

Pirelli ha monopolizzato anche il podio della MX2 che è stata vinta dall’olandese Nick Kouwenberg (Honda). Secondo posto e vittoria in campionato per Tim Gajser (Honda) e terza posizione per il compagno di squadra del vincitore, Jens Getteman (Honda).

Soddisfazioni anche nella classe 125 che ha visto imporsi il giovanissimo Gianluca Facchetti (KTM) davanti a Ivan Petrov (KTM) e a Morgan Lesiardo (TM). Petrov, dopo un paio di stagioni segnate da infortuni, si è laureato campione della ottavo di litro.

Nella stessa giornata in Francia, nella gara internazionale di Valence, Kevin Strijbos (Suzuki) ha bissato il successo ottenuto lo scorso fine settimana a Hawkstone Park (Inghilterra), precedendo il compagno di squadra Clement Desalle (Suzuki), entrambi piloti Pirelli; terzo Gautier Paulin (Honda).

Domenica prossima si svolgerà la trentaduesima edizione dello Starcross di Mantova, ultima gara ufficiale prima dell’inizio del Campionato Mondiale di Motocross in Qatar.

 

Risultati di gara:

Elite:

  1. VAN HOREBEEK Jeremy (BEL)
  2. FEBVRE Romain (FRA)
  3. CAIROLI Antonio (ITA)
  4. SEARLE Tommy (GBR)
  5. NAGL Max (GER)

 

MX1:

  1. CAIROLI Antonio (ITA)
  2. VAN HOREBEEK Jeremy (BEL)
  3. FEBVRE Romain (FRA)
  4. SEARLE Tommy (GBR)
  5. GONCALVES Rui (POR)

 

MX2:

  1. KOUWENBERG Nick (NED)
  2. GAJSER Tim (SLO)
  3. GETTEMAN Jens (BEL)
  4. LUNDGREN Anton (SWE)
  5. POOTJES Davy (NED)

 

125:

  1. FACCHETTI Gianluca (ITA)
  2. PETROV Ivan (BUL)
  3. LESIARDO Morgan (ITA)
  4. ZONTA Filippo (ITA)
  5. SAVASTE Kim (FIN)

 

 

Classifiche finali di campionato:

 

Elite:

  1. CAIROLI Antonio ITA PIRELLI p. 200
  2. SEARLE Tommy GBR PIRELLI p. 180
  3. NAGL Max  GER  PIRELLI p. 180

 

MX1:

  1. CAIROLI Antonio (ITA) p.280
  2. VAN HOREBEEK Jeremy (BEL) p.260
  3. FEBVRE Romain (FRA) p.205

 

MX2:

  1. GAJSER Tim (SLO) p.285
  2. GETTEMAN Jens (BEL) p.180
  3. KOUWENBERG Nick (NED) p.154

 

125:

  1. PETROV Ivan (BUL) p.1240
  2. CHETNICKI Gabriel (POL) p.880
  3. ZONTA Filippo (ITA) p.791
© riproduzione riservata
made by nodopiano