Solvay lancia Efficium HDS, una silice innovativa che migliora produttività e prestazioni dei pneumatici

Solvay Silica, in occasione della Tire Technology Expo che si svolge questa settimana a Colonia, presenta la silice ad alta dispersione (HDS) Efficium, un innovativo filler di rinforzo che offre vantaggi significativi in termini di maggiore produttività (resa nella miscelazione e nell’estrusione) e flessibilità (controllo della silanizzazione, possibilità di riformulazione) nelle mescole utilizzate per produrre i pneumatici sia auto che autocarro.

La silice ad alta dispersione è diventata un punto di riferimento nella produzione di pneumatici auto ad alte prestazioni e a bassa resistenza al rotolamento e conseguente risparmio energetico. Efficium nasce come risposta alle esigenze di produttività e competitività del settore dei pneumatici, senza compromettere proprietà fondamentali del prodotto stesso, come la bassa resistenza al rotolamento, la resistenza all’usura e l’aderenza. Efficium facilita significativamente la conversione dal Carbon Black agli HDS compounds.

“Nello sviluppo di Efficium, i nostri team di ricerca e sviluppo hanno sfidato la maggior parte dei vincoli progettuali  legati all’uso della silice”, ha affermato Jean-Francis Spindler, Research & Innovation Director di Solvay Silica. “I vantaggi di Efficium sono stati analizzati e confermati su scala industriale in condizioni realistiche. Sono stati provati su strada sia pneumatici per autovetture, che per autocarri per il trasporto pesante, con risultati notevoli”, ha affermato Jean-Francis Spindler.

Il più ampio campo di funzionamento dell’ HDS Efficiumè reso possibile da un’inferiore viscosità Mooney, minore sensibilità alle temperature, migliore stabilità dimensionale in fase di estrusione e più lunga durata in magazzino della gomma non vulcanizzata, con il risultato di un  prodotto più versatile, adatto ad una gamma più ampia di automobili, veicoli commerciali ed industriali.

“Nelle mescole per battistrada di autocarri, Efficium HDS apporta significativi guadagni di produttività, fino al 30 per cento, in miscelazione ed estrusione, mentre la resistenza al rotolamento e all’usura soddisfa o persino supera i livelli di riferimento”, ha aggiunto Spindler.

I produttori di pneumatici sono esperti nel trovare il migliore equilibrio tra criteri contrastanti, come la minima resistenza al rotolamento, aderenza ottimale sul bagnato e contenimento dei costi produttivi. Con Efficium, Solvay vuole aiutarli a non dover scendere a compromessi, in quanto la nuova Silice ad Alta Dispersione è progettata per massimizzare produttività e prestazioni, in risposta ai bisogni di tutti i comparti aziendali.

“Abbiamo tenuto conto dei bisogni dei costruttori di pneumatici nel realizzare una tecnologia di silice economicamente più competitiva e consentire loro di differenziare l’offerta di prodotto, tramite una soluzione innovativa, che soddisfa anche i requisiti più restrittivi di risparmio energetico e sicurezza nei pneumatici. La Silice ad Alta Dispersione Efficium dà nuove risposte alla richiesta di un migliore insieme di proprietà rispetto ad altre silici o prodotti a base di silice”, ha dichiarato Christian Léger, Global Business Director di Solvay Silica. “Efficium fornisce una soluzione unica e flessibile per soddisfare i bisogni globali di mobilità sostenibile”, conclude Léger.

Per andare incontro alle richieste previste, oltre gli attuali quantitativi necessari per prove e sperimentazioni  da parte dei produttori di pneumatici, Solvay sta rendendo Efficium HDS  disponibile  a livello globale tramite tre diversi siti produttivi, coerentemente con la propria politica di continuità di fornitura.

© riproduzione riservata
made by nodopiano