Leon Cup Racer e Castrol Cupra Cup: Yokohama fornitore ufficiale

Yokohama annuncia la sponsorizzazione tecnica dei nuovi format di gara automobilistica Leon Cup Racer e Castrol Cupra Racer, che vedono protagoniste rispettivamente SEAT Leon e SEAT Ibiza Cupra. Anche in Italia, come già da tempo in Europa, questi appassionanti campionati automobilistici vedranno protagoniste le gomme Yokohama durante tutte le 6 tappe previste per il nostro paese.

Le Leon e le Ibiza Cupra progettate da Seat Sport si contenderanno infatti il titolo correndo nei più importanti circuiti italiani: si inizia il 31 maggio a Monza, passando per Imola, Pergusa, Vallelunga, Misano e Mugello, dove la sfida si concluderà il 18 ottobre.

Entrambi i campionati avranno due gare a week-end, per un totale di ben 3 ore di pura adrenalina. La Leon Cup Racer e la Castrol Cupra Cup saranno inserite all’interno dei programmi ACI denominati Sport Weekend e il format di gara stabilisce – identico per entrambe – un turno di prove libere seguito da un turno di qualifiche per definire la griglia di gara 1. Gara 2 prevede invece la partenza in ordine invertito delle prime 8 classificate in gara 1.  Le corse sono sprint, da 30 minuti per le Leon e da 50 per le Ibiza Cupra, e un pilota può correre in modo autonomo o scegliere di alternarsi con un compagno nel corso delle due manche.

IMG_0645Le Seat saranno quindi gommate con i modelli di pneumatici Yokohama A005 slick per asciutto e A006 per il bagnato. La Leon monterà la misura 250/660 R18, la medesima utilizzata nel WTCC, il Campionato Mondiale Turismo di cui da molti anni Yokohama è partner tecnico esclusivo; le Seat Ibiza Cupra monteranno invece la misura 210/610 R17.

I due modelli di auto rappresentano una versione più potente rispetto ai modelli di serie, allestita appositamente per competere in pista: la Leon è spinta da un vigoroso 4 cilindri turbo da 330 CV, mentre la Ibiza Cupra può contare su di un motore di pari cilindrata capace di erogare 200 CV. L’appuntamento è quindi per il primo round di queste due entusiasmanti serie a Monza, tempio del Motorsport italiano, per un debutto in grande stile.

© riproduzione riservata
made by nodopiano