Cooper: cambi nel management

Il 30 gennaio Cooper Tire & Rubber Company ha nominato Brad Hughes senior vice president e chief operating officer, con effetto immediato. In questo ruolo, Hughes ha la responsabilità di guidare gli stabilimenti produttivi in tutto il mondo: Nord America, Asia, Europa e America Latina. Hughes è da cinque anni in azienda, iniziando dal 2009 come direttore finanziario. Nel mese di luglio 2014, è stato scelto per guidare il segmento internazionale della società come Presidente delle international operations.

“Siamo entusiasti di avere Brad come leader delle nostre attività produttive in tutto il mondo, dal momento che ci apprestiamo ad entrare nel secondo secolo di produzione di pneumatici,” ha dichiarato Roy Armes, presidente e amministratore delegato di Cooper. “Lui è un grande dirigente e ha fatto un ottimo lavoro, guidando i team durante un periodo di cambiamento e di crescita per Cooper. Siamo ansiosi di vedere il contributo che Brad continuerà a dare, guidando la produzione in tutto il mondo. Questa nomina dà a Cooper un approccio globale ancora più coeso, mentre continuiamo a sviluppare ed ottimizzare il nostro marchio, i prodotti e la produzione in tutto il mondo “.

Allo stesso tempo, Cooper ha promosso Phil Kortokrax alla carica di vice presidente della produzione del Nord America. In questo ruolo, egli sarà responsabile della direzione strategica e della crescita di tutte le operazioni di Cooper negli Stati Uniti e in Canada. La nomina di Kortokrax segue all’annuncio che Chris Ostrander, presidente Americas Tire Operations, lascerà Cooper a partire dal 6 febbraio. Ostrander ha accettato il ruolo di amministratore delegato di un fornitore di parti aftermarket automobilistico.

Luis Ceneviz, nuovo amministratore delegato dell’America Latina per Cooper
Luis Ceneviz, nuovo amministratore delegato dell’America Latina per Cooper

Inoltre, Cooper ha nominato l’ex presidente europeo di Apollo Verdestein, Luis Ceneviz, amministratore delegato dell’America Latina, a partire dal primo marzo 2015. In questo nuovo ruolo, Ceneviz sarà responsabile per il business della società in tutta l’America Latina, tra cui il Centro e il Sud America, così come il Messico, dove Cooper ha una organizzazione di vendita e marketing e ha una joint venture per la fabbricazione di pneumatici a Guadalajara. Ceneviz riporterà proprio a Brad Hughes, chief operating officer di Cooper.

Ceneviz arriva in Cooper con più di 35 anni di esperienza nel settore dei pneumatici, avendo occupato posizioni dirigenziali in tutto il mondo. Più di recente, ha servito Apollo-Vredestein come presidente della Regione Essaa (Europa, Sub Sahara Africa e Americhe) tra il 2013 e il 2014, e come presidente e chief executive officer di Apollo Tyres South Africa Ltd. (Dunlop Tyres) dal 2006 al 2012. Curiosamente, Ceneviz era presidente di Apollo-Vredestein durante la prevista acquisizione di Cooper da parte di Apollo.

Prima di Apollo, Ceneviz, 57, ha trascorso quasi tre decenni con Goodyear Tire & Rubber Co., a partire dal 1977 nella gestione della produzione per Goodyear do Brasil, passando attraverso una serie di ruoli di leadership nella produzione, nelle vendite e nel marketing, tra cui il ruolo di presidente di Goodyear de Colombia; presidente e Managing Director di Goodyear India, e amministratore delegato delle regiodi del Pacifico del Sud (Australia/Nuova Zelanda).

“Luis arriva in Cooper in un momento interessante dei nostri piani di crescita in America Latina” ha dichiarato Brad Hughes. “I nostri forti asset in Messico danno a Cooper alcuni vantaggi che abbiamo in programma di sfruttare per espandere la nostra presenza in America Latina. Non vediamo l’ora che Luis porti la sua conoscenza del mercato e le sue competenze nella nostra azienda, unendosi ai nostri esperti leader in Asia, Europa e Nord America per realizzare il nostro piano strategico globale.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano