ContiRe CityService per i veicoli adibiti a raccolta rifiuti

Continental ha presentato il nuovo ContiRe CityService, un pneumatico ricostruito a caldo sviluppato esclusivamente per i veicoli del settore della raccolta e del riciclaggio dei rifiuti. Il ContiRe CityService HA3 è estremamente robusto e flessibile, su tutti gli assi, per soddisfare le condizioni estremamente esigenti del settore. Il pneumatico ricostruito a caldo, la cui mescola è particolarmente resistente a tagli e strappi, rappresenta anche un contributo positivo per l’impatto ambientale delle società di gestione dei rifiuti.

I pneumatici per i veicoli utilizzati nello smaltimento dei rifiuti devono affrontare sfide difficili. Curve strette, accelerazioni e frenate frequenti, manovre in spazi ristretti, l’elevato carico mettono i pneumatici sotto un’enorme pressione. Per rispondere a queste esigenze particolari, Continental ha sviluppato il ContiRe CityService HA3, che garantisce la massima durata grazie ad una struttura innovativa del battistrada e ad una mescola appositamente adattata. Inoltre, il profilo del battistrada è non-direzionale, in modo che il ContiRe CityService HA3 possa essere utilizzato in modo flessibile su tutti gli assi. Ciò significa che il potenziale di entrambi i fianchi rinforzati può essere completamente sfruttato. La stabilità del pneumatico è garantita dal disegno della spalla chiusa. Gli “estrattori” si occupano di espellere le pietre che si incastrano nel battistrada.

Il pneumatico è prodotto nello stabilimento ContiLifeCycle di Hannover. La ricostruzione a caldo utilizza significativamente meno risorse preziose, come la gomma naturale, rispetto alla produzione di nuovi pneumatici. L’utilizzo di energia è ridotto fino al 70% e questo migliora anche l’impronta di carbonio. Per di più, le quantità di rifiuti possono essere ridotte di oltre l’80% e può essere raggiunto un notevole risparmio di CO2 con uno speciale materiale riciclato di gomma, per il quale la polvere del battistrada già vulcanizzato viene devulcanizzata nuovamente in un processo innovativo.

Il ContiRe CityService HA3 ha un indicatore visivo di allineamento (VAI) che contribuisce a rilevare errori nell’assetto degli autocarri e dei rimorchi. Il pneumatico include anche gli indicatori laterali di abrasione e il marchio M + S. Come per tutti i pneumatici Continental, il ContiRe CityService è costruito con una speciale carcassa premium con un rivestimento interno AirKeep brevettato, che evita la graduale perdita di aria. La cintura triangolare a quattro strati e una costruzione del tallone particolarmente robusta garantiscono una lunga durata e l’affidabilità.

Il ContiRe CityService HD3 è stato sviluppato appositamente per l’asse motore e garantisce una trazione ottimale in ambienti particolarmente esigenti. Il suo battistrada è non-direzionale. Il pneumatico, grazie ai due fianchi rinforzati può quindi essere utilizzato in modo flessibile su entrambi i lati dell’asse. Oltre agli eiettori di pietra, il ContiRe CityService HD3 ha anche uno speciale rinforzo che garantisce stabilità in curva. Continental dà le stesse garanzie di un pneumatico nuovo.

I nuovi pneumatici ContiRe CityService HA3 e HD3 sono disponibili già ora nella dimensione 315/80 R 22.5. a breve sarà disponibile anche la dimensione 295/80 R 22.5.

© riproduzione riservata
made by nodopiano