Bridgestone: al via il primo test collettivo 2015 della MotoGP

I piloti che si contenderanno il Campionato del Mondo MotoGP 2015 avranno il primo assaggio delle gomme Bridgestone con specifiche 2015 in Malesia, sul Sepang International Circuit, dal 4 febbraio fino a venerdi 6. Il più grande produttore di pneumatici del mondo sta quindi per intraprendere la sua settima e ultima stagione come fornitore ufficiale di pneumatici per la serie.

Come l’anno scorso, il regolamento MotoGP per il 2015 prevede la possibilità di scegliere le gomme posteriori per i costruttori, a seconda della loro classe di appartenenza, Factory o Open, e dei risultati nelle gare precedenti. Le moto di classe Open e le Factory che non hanno vinto una gara in condizioni asciutte nella stagione precedente, avranno accesso alle mescole slick posteriori che sono uno step più morbide di quelle assegnate alle Factory che hanno vinto almeno una gara sull’asciutto l’anno scorso.

La tabella di seguito riporta l’assegnazione del pneumatico slick posteriore a disposizione di ogni squadra per i test pre-stagione e per le gare durante la stagione 2015.

Cattura

Per il primo test di Sepang, le gomme disponibili più soft saranno la morbida simmetrica e la media asimmetrica, mentre le dure saranno l’asimmetrica media e la simmetrica dura. Le opzioni anteriori per tutti i piloti a Sepang saranno la mescola media, oltre alla nuova mescola dura che è stato introdotta al Gran Premio della Malesia dello scorso ottobre. Bridgestone utilizzerà i dati acquisiti nei test pre-stagione per modificare la sua allocazione di pneumatici per la stagione 2015, cercando di aumentare la sicurezza, l’usabilità e le prestazioni delle gomme.

Venticinque piloti provenienti da undici paesi si contenderanno il Campionato del Mondo MotoGP 2015, il maggior numero di piloti da quando Bridgestone è entrata nella classe regina come fornitore di pneumatici nel 2002. Oltre a supportare le prove, gli ingegneri Bridgestone Motorsport aiuteranno tutte le squadre nei loro programmi di test pre-stagione, prima che il campionato prenda il via in Qatar, sul Losail International Circuit, il 26 marzo.

2014-MotoGP-World-Champion-Marc-Marquez-aboard-the-Repsol-Honda-Team-RC213V-at-the-Japanese-Grand-PrixHiroshi Yamada – Responsabile Bridgestone Motorsport, ha affermato: “Proprio come i costruttori e i team, Bridgestone è stata occupata durante la pausa invernale sviluppando nuovi pneumatici, che i piloti valuteranno durante i test pre-stagione. Nelle ultime stagioni ci siamo concentrati sulla fornitura di pneumatici più sicuri, più ‘user friendly’ ‘e con livelli superiori di prestazioni. Nel 2015, seguendo questo progetto, offriremo i pneumatici migliori di sempre. I test di Sepang rappresentano la prima occasione di ogni stagione per gli appassionati di MotoGP per vedere i piloti in pista e, con il ritorno di Aprilia e Suzuki nella serie, così come nuovi piloti che entrano nel campionato, mi aspetto che i test pre-stagione 2015 saranno seguiti da molti appassionati.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano