ETRMA: nonostante l’inverno mite, il bilancio 2014 dei pneumatici è positivo

ETRMA (European Tyre and Rubber Manufacturers’ Association) ha pubblicato i risultati di vendita 2014 del settore dei pneumatici in Europa. Nonostante sia l’ultimo che il penultimo trimestre abbiano evidenziato un decremento dei ricavi, salvo che per i pneumatici da moto che hanno mantenuto il segno positivo per tutto l’anno, il 2014 archivia un bilancio positivo. Nella prima metà dell’anno, infatti, le vendite sono andate molto bene e hanno determinato l’esito finale positivo, nonostante l’inverno mite abbia messo anche quest’anno in difficoltà le vendite dei pneumatici invernali (-9% negli ultimi tre mesi).

etrma 2014 q4Il segmento vettura, dopo un anno di recessione (2012) e uno di stagnazione (2013), ha mostrato, con 197 milioni di pneumatici venduti, una timida crescita positiva (+2%). A trainare i risultati sono stati soprattutto i mercati tedesco e francese, mentre l’Italia sembra avere chiuso l’anno praticamente in parità con il 2013. Il segmento moto evidenzia invece in Europa una crescita stabile e costante, che nel 2014 è stata del 6%, con 8,4 milioni di gomme vendute, grazie soprattutto ai risultati in Germania.

Il settore dei pneumatici per veicoli commerciali (autocarro e autobus) è invece già in crescita da due anni di fila e ha archiviato risultati brillanti sia in Italia che in Germania, Spagna, Francia e Regno Unito, con un totale di 9,18 milioni di pezzi venduti in tutta Europa. “Sebbene questo segmento non abbia ancora recuperato una crisi che è stata a due cifre, il fatto di sperimentare adesso un trend costante di crescita dà al settore industriale motivo di sperare che i risultati di prima del 2008 possano ancora essere raggiunti”, ha affermato Fazilet Cinaralp, segretario generale dell’associazione europea.

Sul podio l’Italia per i pneumatici per macchine agricole, le cui vendite nel nostro Paese hanno segnato nel 2014 una svolta decisa verso l’alto, a differenza di Francia e Germania che hanno invece registrato un decremento piuttosto importante, determinando un risultato complessivo negativo per l’Europa(-2%), con 1,64 milioni di pezzi venduti.

“Anche se i primi dati di vendita del 2014 ci avevano fatto sperare in un anno di maggiore espansione del mercato, i risultati finali hanno confermato un anno di stabilità positiva”, ha concluso Cinaralp.

Di seguito pubblichiamo i grafici di ETRMA con il dettaglio per Paese del trend di vendita negli ultimi tre anni.

etrma 2014 consumer 600etrma 2014 commercial 600

etrma 2014 agricultural 600etrma 2014 motorcycle 600

© riproduzione riservata
made by nodopiano