Autopromotec annuncia il rinnovo di Industrial Vehicle Service

Gli organizzatori di Autopromotec annunciano per la 26a edizione della rassegna, in programma a Bologna dal 20 al 24 maggio 2015, il rinnovo dell’iniziativa Industrial Vehicle Service, destinata al mondo dell’assistenza ai mezzi pesanti.

Industrial Vehicle Service, nata in occasione di Autopromotec 2011, è un’iniziativa che offre un percorso espositivo dedicato all’autocarro, con una guida esclusiva destinata alle aziende presenti del comparto assistenza e manutenzione ai mezzi per l’autotrasporto e con un logo speciale per identificare gli espositori di attrezzature, componenti e ricambi per l’autocarro.

In una perdurante situazione economica che mette seriamente in crisi la sostenibilità di molte aziende del trasporto merci diventa ancora più essenziale la corretta manutenzione dei mezzi, data l’impossibilità, per molti operatori, di rinnovare il proprio parco, unita all’utilizzo di innovazioni tecnologiche atte a ridurre i costi di gestione. Nasce da questa necessità il focus di Industrial Vehicle Service 2015 che quindi, accanto alle più recenti attrezzature, ai componenti e ai ricambi destinati al mondo dei mezzi pesanti e proposti dalle più importanti aziende del comparto, darà evidenza a quelle tecnologie innovative destinate all’intera filiera dei carburanti gassosi, che possono rivelarsi determinanti al fine di ridurre i costi di gestione e anche le emissioni, come richiesto da leggi sempre più attente alla salvaguardia ambientale.

È in quest’ottica che già nel 2013 Autopromotec aveva iniziato a promuovere la filiera, dai produttori ai distributori e agli utilizzatori di gas, in particolare quella riguardante il metano gassoso e il GNL (gas naturale liquefatto), presentando motori a combustione Dual-Fuel, Bi-Fuel e a combustione interna con Gas Naturale, per Veicoli Commerciali e Industriali Pesanti.

Nell’edizione 2015 questa attività diverrà centrale all’interno di Industrial Vehicle Service, tanto che gli organizzatori hanno già annunciato la nascita di un Progetto Espositivo Innovativo nell’area 44, dove verrà installata appositamente un’importante struttura espositiva esterna in cui sarà presente l’intera filiera del GNL. In questo spazio, situato in posizione strategica, troveremo dai produttori di gas alla catena e ai servizi di distribuzione sul territorio, all’installazione delle trasformazioni sui Veicoli Circolanti, alle bombole, ai componenti e per finire i mezzi delle principali case che stanno innovando i loro modelli di gamma con nuovi propulsori alimentati proprio con il GNL.

AUTOPROMOTEC_Immagine IVS 02Industrial Vehicle Service non rappresenta però solo un percorso espositivo. Propone infatti anche momenti convegnistici e di interscambio tra operatori, in modo da creare attenzione sulle tematiche più attuali del mondo del trasporto e trovare sbocchi alle problematiche ancora esistenti. Forti dell’interesse riscosso e della crescente sensibilizzazione sulla tematica dell’impiego di carburanti ecologici nel mondo del trasporto, gli organizzatori di Autopromotec hanno già predisposto un percorso di riunioni, tavole rotonde e iniziative concrete con i principali operatori. In collaborazione con Federmetano, ad esempio, sono stati avviati due progetti di Forum e Convegni ad AutopromotecEDU (arena di approfondimento sulle tematiche più attuali dell’aftermarket automobilistico), in cui saranno coinvolte anche tutte le Associazioni di Categoria dell’Autotrasporto e i vari Ministeri interessati non solo ad aggiornare le norme ma anche a sviluppare questo settore strategico per l’intero Sistema Paese.

L’Europa si è già mossa da tempo e il suo progetto “LNG Blue Corridors”, che ha tra gli obiettivi lo sviluppo di stazioni di servizio dotate di carburanti a basso impatto ambientale lungo quattro grandi direttrici commerciali che attraversano il continente da nord a sud, ha anche in Italia un primo punto di rifornimento a Piacenza. Si prevede che presto altre stazioni analoghe nasceranno, essendo il mercato già pronto ad utilizzare carburanti gassosi che riducono i costi fino al 50%. Si stima che l’adeguamento conseguente del parco circolante possa coinvolgere migliaia di operatori, 2 milioni di veicoli, con un giro d’affari di oltre 1 miliardo di euro.

Con l’iniziativa Industrial Vehicle Service, quindi, Autopromotec si dimostra ancora una volta anticipatore delle future tendenze nell’ambito dell’assistenza e della riparazione, rappresentando una delle più importanti e imprescindibili vetrine mondiali anche delle novità tecnologiche impiegate per l’ottimizzazione dei costi di riparazione e di utilizzo dei veicoli, leggeri o pesanti che siano. Senza dimenticare l’importanza strategica di tali tematiche nell’ambito del rilancio del sistema Italia, di cui Autopromotec si fa da sempre promotore.

Per Industrial Vehicle Service 2015, gli organizzatori continuano la collaborazione con Eventservizi, società con a capo l’ing. Giuseppe Ruberto, da anni presente nel settore specifico come consulente tecnico e commerciale.

© riproduzione riservata
made by nodopiano