Da Costa vince il Buenos Aires ePrix

Il pilota portoghese Antonio Felix da Costa ha conquistato la vittoria del Buenos Aires ePrix, quarta gara del campionato del mondo di Formula E, battendo il pilota dell’e.dams-Renault Nicolas Prost e China Racing Nelson Piquet Jr.

Il pilota dell’Amlin Aguri si è tenuto lontano dai guai e lentamente si è issato al vertice, sfruttando le uscite dei suoi rivali: sia il poleman Sebastien Buemi che il leader del campionato Lucas di Grassi si sono ritirati dopo l’incidente avvenuto alla chicane tra la curva 8 e 9. Nick Heidfeld sembrava favorito per la vittoria nelle fasi finali, ma una penalità drive-through per eccesso di velocità nella pitlane ha azzerato le sue possibilità. Da Costa, che ha saltato la gara di apertura a Pechino, è passato dalla ottava posizione in griglia fino ai 25 punti della vittoria: “Sono davvero felice!” ha detto subito dopo la gara. “Sapevo che avevamo il ritmo questo fine settimana e, prima di iniziare la gara, mi sentivo veramente bene. Abbiamo lavorato duramente per arrivare qui, è stato un grande lavoro di tutto il team. Ora dobbiamo continuare a lavorare sodo per mantenere questa forma.”

Prost è riuscito a evitare la battaglia tra Daniel Abt e Jaime Alguersuari nel finale, conclusasi con una mossa troppo ottimistica da parte del pilota di Audi Sport ABT che ha spedito lo spagnolo in testacoda. Abt si è fermato, mentre Alguersuari è riuscito a portare a casa il quarto posto.

Prima della gara tutti i piloti, i team, gli organizzatori della Formula E insieme alla Città di Buenos Aires, le autorità argentine e il Presidente della FIA Jean Todt si sono riuniti sulla griglia per un minuto di silenzio per rendere omaggio alle vittime del drammatico attacco terroristico che è accaduto a Parigi all’inizio di questa settimana.

La prossima tappa del calendario FIA Formula E sarà negli Stati Uniti. La serie correrà per le strade di Miami il 14 marzo, seguita da Long Beach il 4 aprile.

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=X3LlVZn3G_Q]

Formula E – Buenos Aires ePrix- Risultati gara:

1. Antonio Felix da Costa, Amlin Aguri, 48: 52,100

2. Nicolas Prost, e.dams-Renault, + 5.354s

3. Nelson Piquet Jr, la Cina corre, + 8.552s

4. Jaime Alguersuari, Virgin Racing, + 11.148s

5. Bruno Senna, Mahindra Racing + 11.535s

6. Jean-Eric Vergne, Andretti, + 13.319s

7. Sam Bird, Virgin Racing, + 13.617s

8. Salvador Duran, Amlin Aguri, + 14.724s

9. Nick Heidfeld, Venturi, + 15.464s

10. Oriol Servia, Dragon Racing, + 19.334s

 

Classifica piloti:

Lucas di Grassi – 58

Sam Bird – 48

Sebastien Buemi – 43

Nicolas Prost – 42

Nelson Piquet Jr – 37

Antonio Felix da Costa – 29

Jaime Alguersuari – 26

Jerome D’Ambrosio – 22

Franck Montagny – 18

Karun Chandhok – 18

 

 

Classifiche costruttori:

e.dams-Renault – 85

Virgin Racing – 74

ABT Audi Sport – 62

Andretti – 41

Cina Racing – 37

Dragon Racing – 37

Mahindra Racing – 36

Amlin Aguri – 35

Trulli – 12

Venturi – 5

© riproduzione riservata
made by nodopiano