Il milionesimo ricostruito di Reifen Müller è un Marangoni Ringtread Blackline

Marangoni Retreading Systems Deutschland GmbH si congratula con Reifen Müller di Hammelburg per aver prodotto in questi giorni il suo milionesimo pneumatico, che è stato ricoperto con l’anello Ringtread Blackline.

Ringtread è l’unico sistema di ricostruzione con battistrada prestampato e privo di giunte il cui risultato è un pneumatico ricostruito che – assicura l’azienda di Rovereto – non ha nulla da invidiare a quelli nuovi, anzi talvolta addirittura li supera. Il battistrada Ringtread aderisce completamente alla carcassa, senza tensioni e senza alcuna deformazione del profilo, garantendo un chilometraggio elevato e assoluta sicurezza su qualsiasi tipo di fondo stradale. Questa tecnologia di ricostruzione con l’utilizzo aggiuntivo della shearografia e del rilevatore di fori dovuti a chiodi garantisce l’assoluta perfezione dello pneumatico ricostruito.

Presso Reifen Müller la ricostruzione non è immediata: solo quando la carcassa e le strisce battistrada sono perfettamente adattabili l’una alle altre, un pneumatico di qualità può avere la sua seconda o terza vita. Reifen Müller mette pertanto a disposizione non solo la più recente tecnica di controllo delle carcasse, ma anche l’elevata qualità dei materiali da ricostruzione di Marangoni. Principalmente viene utilizzato il materiale per la ricostruzione a freddo della linea Ringtread, nella fascia alta Blackline. Nell’alta stagione escono dalla fabbrica di Hammelburg circa 350 pneumatici al giorno.

Nel 2012 una seconda Ringbuilder 3000 è stata installata presso Reifen Müller. Si tratta della combinazione integrata di un estrusore di sottostrato con un applicatore di anelli, immessa nel mercato alcuni anni fa e sinonimo di massima produttività e massima qualità.

Con la tecnologia Ringtread, in un turno di 8 ore l’impianto può produrre 200 pneumatici ricostruiti. Il grado di automazione garantisce alta produttività, risparmio di manodopera e riduzione dei tempi di lavorazione. Inoltre vengono eliminati i noti tagli di gomma (residui) risultanti dalla preparazione delle strisce battistrada. La RB 3000 è una macchina completamente automatica, con cui il sottostrato viene applicato direttamente sulla carcassa, riempiendo eventuali crateri di abrasione e consentendo l’applicazione e la rullatura impeccabile degli anelli battistrada. Reifen Müller è stata la prima azienda di ricostruzione di pneumatici in Europa a utilizzare la tecnologia RB 3000 e in base ai risultati raggiunti ha deciso di acquistare un’altra macchina di questo tipo. Uwe Müller, proprietario e amministratore dell’azienda tedesca, è ottimista riguardo all’acquisto, certo di poter migliorare ulteriormente l’efficienza, la produttività e la qualità del processo di ricostruzione a freddo. E il successo non ha tardato ad arrivare: 1 milione di pneumatici prodotti.

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