I pneumatici Alliance A380 tra i protagonisti di un record mondiale

Ventiquattro ore, 4.217 tonnellate di concime e 221,8 ettari coperti – questi i numeri del record mondiale stabilito in una fattoria nelle vicinanze di Chernigov, in Ucraina, agli inizi di agosto. Il primato è stato stabilito grazie all’impegno congiunto di Brochard Constructeur, un produttore francese di concimatrici di grandi dimensioni, ed il produttore di trattori New Holland.

Per la prova è stato impiegato una concimatrice Brochard con una capacità di 50 tonnellate, sebbene per effettuare il record sia stato caricato con un carico di 65 tonnellate. Lo spandiletame è stato trainato e azionato da un trattore New Holland T9.615. Alliance Tire Group ha partecipato alla prova equipaggiando lo spandiletame con i pneumatici A380.

Il modello A380 è il primo pneumatico radiale per autocarri con cassone ribaltabile e per pale caricatrici, sviluppato per trasportare carichi pesanti su terreni duri. Uno speciale disegno non direzionale del battistrada assicura una buona trazione e capacità di sterzata sia nella guida in avanti, sia in retromarcia. In più, il pneumatico fornisce un’eccellente stabilità, una guida confortevole ed una buona mobilità della macchina, delle proprietà autopulenti e una trazione più efficaci nonché prestazioni su strada migliorate. La costruzione del fianco fornisce un’elevata stabilità laterale della macchina e permette di resistere alle sollecitazioni causate da elevate inclinazioni, mentre il pacco cintura in acciaio previene efficacemente le forature e assicura una distribuzione uniforme della pressione sul suolo.

L’evento è stato organizzato seguendo le rigorose direttive della Guinness World Records Organization. Eva Norroy, della Guinness World Records Organization, è rimasta impressionata non solo dalla moderna tecnologia agricola, ma soprattutto dalla stretta ed efficiente cooperazione tra i membri del team vincitore del primato.

“Noi di ATG siamo entusiasti di aver partecipato all’evento. Questa è stata un’ottima opportunità per dimostrare che grandi risultati e il progresso nelle operazioni agricole possono essere ottenute soltanto con pneumatici moderni e in grado di fornire prestazioni elevate. Abbiamo dimostrato che i nostri prodotti possono facilitare il raggiungimento di tali risultati – assicurando allo stesso tempo la massima protezione del suolo ed il massimo comfort di guida. Ci congratuliamo con il team per questo fantastico successo” ha commentato Angelo Noronha, Sales & Marketing Chief – Europe After Market. Alain Bellion, presidente di Brochard Constructeur, ha aggiunto: “Grazie all’idoneità e alle eccellenti prestazioni dei suoi pneumatici, la scelta di affidarci ad Alliance è stata del tutto ovvia per una prova così ardua. Brochard Constructeur collabora con ATG già da parecchi anni e siamo davvero felici di questa partnership. Abbiamo scelto Alliance per i suoi prodotti di qualità e per l’eccellente assistenza nel mercato francese da parte di Francois Girard.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano