Eta Beta: il made in Italy che si vende all’estero

Eta Beta è un’azienda bresciana che produce cerchi in lega fin dal 1977. Il suo fondatore, Ing. Giorgio Prestini, ebbe la rivoluzionaria idea di progettare e realizzare una ruota scomponibile, costituita da parti in acciaio inox e parti in lega di alluminio, che venne successivamente brevettata a livello mondiale. Ancora oggi, tutte le ruote sono ideate, progettate e prodotte nella sede di Castenedolo. Il prodotto è quindi completamente made in Italy, come sottolinea Francesco Notaristefano, sales manager di Eta Beta.

L’azienda produce circa 120.000 ruote l’anno, con un mercato che è decisamente spostato verso l’estero: solo il 7-8% della produzione è venduto in Italia. “Eta Beta produce modelli di alta gamma, di nicchia – continua Notaristefano – sia per design che per misure ed applicazioni.”

Quest’inverno i due principali temi caldi sono l’entrata in vigore del Decreto Ruota, a partire dal primo gennaio 2015, e l’obbligo del montaggio dei sensori TPMS, obbligatorio dal primo novembre. Su quest’ultimo punto, il manager afferma che Eta Beta “sta svolgendo dei test sui principali prodotti sul mercato. Ad oggi, non abbiamo riscontrato alcun problema con nessun sensore. La conformazione del canale dei nostri prodotti aiuta a trovare l’alloggiamento ideale per i TPMS. In Svizzera, dove è obbligatorio il montaggio dei sensori già da un anno, non abbiamo registrato nessun tipo di problema con le nostre ruote.”  Inoltre è anche convinto che, con la velocità con cui si evolve la tecnologia, già nel corso del prossimo anno saranno disponibili sistemi ancora più semplici di quelli attualmente sul mercato, cosa che renderà più semplice l’applicazione del sensore e il dialogo dello stesso con l’auto.

Per quello che riguarda il Decreto Ruota invece, Eta Beta sta omologando alcuni nuovi prodotti secondo la normativa ECE 124, mentre per il resto della gamma proposta al pubblico si tratta di ruote definite dalla normativa “ruote speciali” per le quali sarebbe necessario procedere con l’iter omologativo italiano NAD attualmente troppo difficoltoso ed oneroso rispetto al possibile ritorno economico. “Noi vendiamo ruote per tutte le auto esistenti sul mercato in quantità che, prese singolarmente, non giustificano l’investimento.  In ogni caso, a dimostrazione che Eta Beta è sensibile all’aspetto qualitativo e di sicurezza del prodotto, quasi tutte le nostre ruote hanno l’omologazione KBA” conclude Notaristefano.

Tra le novità, ci sono due prodotti in evidenza. Il primo è la ruota Eros, progettata principalmente per uso invernale, con un design a cinque razze essenziale e molto semplice e di facile pulizia. Viene prodotta nelle misure, simili a quelle originali e adatte per essere omologate ECE 124, 5,5×15, 6×15, 6,5×16, 7×16, 6,5×17, 7×17, 7,5×17, 8×17, 7,5×18, 8×18.

La seconda novità è la ruota VENTi-R, che, come già il nome rivela, è composta da venti razze, con un design retrò e particolarmente di moda tra gli appassionati di tuning, ma che viene anche apprezzata da utenti dal gusto più classico per le sue linee pulite. La ruota viene proposta, a seconda delle misure, con il profilo della figura piatto normalmente usato sull’asse anteriore ed uno concavo utilizzato sull’asse posteriore. VentI-R è progettata per un vasto campo di applicazione: si va dalle normali vetture alle super sportive, ma sono previsti anche modelli per SUV. È prodotta nelle misure 8,5×19, 9×19, 8,5×20, 9×20, 10,5×20, 9×21, 9,5×21, 11×21.

 

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