“The Gathering of Legends”, il calendario Metzeler 2015 firmato da Michael Lichter e dedicato a i grandi motoraduni

Il calendario Metzeler 2015 si intitola “The Gathering of Legends” e vede dietro la macchina fotografica il famoso fotografo motociclistico statunitense Michael Lichter. Suoi sono infatti gli scatti dedicati ai più grandi motoraduni internazionali presenti nell’edizione di quest’anno.

Fin dalla sua fondazione alla fine del XIX secolo, il marchio Metzeler unisce competenza e impegno per sviluppare pneumatici all’avanguardia che permettono ai motociclisti di vivere vere e appaganti esperienze. Concentrandosi esclusivamente nella produzione di pneumatici per le due ruote, il marchio ha accompagnato generazioni di motociclisti di tutto il mondo e la forza di Metzeler è da sempre quella di essere parte integrante della community di motociclisti condividendone i valori e i codici di comportamento distintivi, ovvero individualismo all’interno di una community e libertà seppur nel rispetto di regole non scritte. Andare in moto è spirito di indipendenza e condivisione di valori all’interno di un gruppo, da cui deriva anche il payoff “Sharing Independence” che il brand ha adottato da quest’anno.

2the-gathering-of-legends-january-februaryMetzeler si rivolge alle comunità di motociclisti che cercano pneumatici performanti ed affidabili in grado di assicurare un’esperienza di utilizzo appagante in qualsiasi condizione o situazione. Ecco perchè il calendario 2015 è dedicato proprio ai motoraduni storici del motociclismo internazionale come quelli statunitensi di Daytona Beach Bike Week, Sturgis Motorcycle Rally, Born Free Bike Show e Motorcycle Cannonball o il Wharf Rat Rally in Canada e il Monneyes Annual Yokohama Hot Rod Custom Show in Giappone, eventi questi descritti attraverso le fotografie di Michael Lichter che, meglio di chiunque altro, grazie alla sua esperienza è riuscito a catturare in pellicola l’atmosfera tipica di questi importanti motoraduni.

Il calendario Metzeler nasce nel 1994 con il titolo Metzeler Classics e fin dalla sua nascita presenta immagini storiche in bianco e nero dedicate ai momenti più belli del motociclismo internazionale. Solo a partire dal 2010, al calendario Classics Metzeler ha iniziato ad affiancare ogni anno un calendario tematico con immagini accomunate da un leitmotiv considerato importante per il brand. Il primo è stato il calendario Mocla, il Club delle Moto Classiche Cubane, anch’esso con fotografie di Michael Lichter. Nel 2011 è la volta delle Cafè Racer, le moto giapponesi sono state il soggetto del calendario 2012 e l’omaggio di Metzeler al Giappone, il 2013 è stata la volta del tema “Garages” con immagini ritraenti i più rinomati customizzatori internazionali, il calendario del 2014 è stato infine dedicato al mondo del Road Racing e delle competizioni su strada.

Michael Lichter ha iniziato a fotografare motociclette custom e a ritrarre lo stile di vita dei centauri nel 1970.  Dal 1980 lavora con Easyriders Magazine, per il quale da allora è uno dei principali collaboratori mensili e attraverso il quale ha raggiunto fama internazionale. Lichter ha all’attivo 11 libri fotografici e oltre 1200 articoli su riviste, oltre a numerosi calendari, pubblicità, poster e molti altri materiali stampati sul motociclismo. Lichter svolge la sua attività di fotografo a Boulder, in Colorado, ma la maggior parte dei suoi scatti ha come soggetti il mondo delle due ruote e per questo motivo è spesso in viaggio per gli Stati Uniti e in tutto il mondo. Nell’ultimo decennio, Michael è stato sempre più spesso chiamato ad esibire la propria opera fotografica in gallerie e musei, sia negli Stati Uniti che all’estero e, in qualità di curatore, ha prodotto la celebre esposizione “Motorcycles as Art” a Sturgis, giunta ormai alla 15a edizione.

3classics-march-aprilMichael Lichter sarà presente alla fiera Motor Bike Expo, che si svolgerà a Verona dal 23 al 25 gennaio per illustrare il lavoro realizzato con il calendario Metzeler 2015 e parlare della sua attività di fotografo motociclistico. Il calendario Metzeler, con dimensioni 50 x 52 centimetri e prodotto a Weissach, nei pressi di Stoccarda, da Text & Technik Verlag, nasce in origine come edizione speciale del calendario cult Classic Moments. Viene stampato in 6.000 copie su carta di altissima qualità attraverso un processo di stampa a cinque colori con finitura opaca addizionale ad eccezione delle copertine che sono stampate su carta patinata lucida.

© riproduzione riservata
made by nodopiano